Blogger per caso, o forse per missione?
Di certo c’è che quando ho creato la mia pagina Senzaglutinepertuttiigusti, non avevo sicuramente idea che tutto il mondo avrebbe potuto leggere le mie ricette. Piuttosto pensavo di creare un ricettario virtuale, per non perdere i miei appunti e per condividere più facilmente le mie ricette con le amiche.
Era il 2010 e le mie idee circa il mondo dei blogger era ancora alquanto confuso.
Dopo quasi 10 anni dal mio inizio, ho migliorato la grafica, la comunicazione e adesso ho anche un nuovo posto su WP ma non temete; non mi sento una moderna e disinvolta influencer ma solo una madre di famiglia che aiuta a cucinare senza glutine chi davvero ne ha bisogno e si diverte a condividere le proprie esperienze.
Vi racconto qualcosa di me…
Sono Anna Lisa, una pugliese trasferitasi a Roma alla fine del secolo scorso!
Sono cresciuta fra focacce, panzerotti e calzoni ripieni, nutrendomi di taralli e friselle a tutte le ore. Naturalmente non avevo ancora alcun problema con Mr glutine.
Quando ho scoperto la celiachia, qualche anno dopo il mio trasferimento, mi ero già spostata nella zona dei Castelli Romani, dove la pizza bianca e i filoni di pane croccante, non danno tregua a vista e a olfatto in nessun momento del giorno.
Scoprire dunque, all’età di 33 anni, che tutti i miei malesseri degli ultimi anni erano dovuti alla celiachia e che tutto ciò a cui ero stata abituata fino a un attimo prima sarebbe stato off limits per sempre, è stato per me un vero shock!
Un anno dopo la mia diagnosi è nata mia figlia e, malgrado le mie preghiere, a 3 anni è stata anche lei diagnosticata celiaca pur essendo totalmente asintomatica.
Ed è a questo punto che mi son rimessa in gioco dopo la mia atrofia anche perché, nel frattempo la Rete cominciava a muoversi. Grazie a forum come Cucina in Simpatia e alla disponibilità di alcune persone come Olga Botta ed Emanuela Ghinazzi, mi sono avvicinata fiduciosa alla cucina senza glutine per poi imboccare la mia strada e ritrovare, finalmente e definitivamente, il piacere di cucinare.
Il mio blog non vuole essere una scuola né io mi ritengo in grado di insegnare a cucinare come farebbe un vero chef. Il mio scopo è piuttosto quello di divertirmi mentre svolgo un dovere imprescindibile e condividere i miei successi con voi che magari ne avete ancora bisogno come ne ho avuto bisogno io all’inizio.
Ad oggi, sia io che mia figlia ormai adolescente, siamo celiache felici che non rinunciano a nulla; soprattutto alla gioia di sorridere a tavola con gli altri e come tutti gli altri.