Gelato biscotto alla fragola

Oggi prepariamo in casa un ottimo gelato biscotto alla fragola senza glutine che farà la gioia di grandi e piccini

Era già da un po’ che volevo cimentarmi in questa preparazione e finalmente ho trovato l’ispirazione necessaria, grazie a delle freschissime fragole di montagna.

Le fragole ormai si vedono in giro nei supermercati già dal mese di gennaio ma, a parte il fatto che per me la stagionalità è sacra, la verità è che hanno un sapore totalmente insipido e annacquato.

Personalmente non inizio ad acquistarle prima della fine di aprile eppure, ne sono convinta, anche quelle fragole non hanno lo stesso sapore di una volta.

Naturalmente ci sono diverse qualità e la mia preferita è indubbiamente la Favetta, tipica della zona di Terracina e che qui nel Lazio va per la maggiore.

Questo tipo di fragola è ottima da mangiare senza aggiunta di zucchero o limone perché ha un sapore delizioso e dolce già al naturale.

Le uso spessissismo nei miei dolci, guardate ad esempio questo Tiramisù ma anche questa Crostata morbida.

Ad agosto invece, le fragole arrivano dal Trentino e a mio avviso sono le più saporite!

E’ proprio con questa varietà che ho preparato il mio Gelato biscotto alle fragole

 

Per realizzare questo gelato, ho preso ispirazione dalla piattaforma Cookidoo ispirandomi a questa ricetta di gelato alla fragola e abbinandola a questo biscotto al cioccolato e apportando qualche modifica nella preparazione.

Trovo infatti che l’accoppiata fragole/cioccolato sia perfetta sia dal punto di vista cromatico che da quello del gusto.

Il risultato è stato delizioso ma l’unica pecca è che prima di essere consumato, deve essere lasciato circa 15 minuti a temperatura ambiente per ammorbidirsi un po’. In alternativa potete passarlo al microonde per qualche secondo a bassa potenza. Per far sì che si scongeli prima inoltre, potete inserire in ogni biscotto uno strato più basso di gelato.

Il vostro Gelato biscotto alle fragole potrà essere tondo o rettangolare, ma qualunque sia la forma che sceglierete, non potrà che portare l’allegria all’ora della merenda!