13 Ottobre 2020
Le Ciabattine semintegrali ai semi vari, sono un croccante e leggerissimo pane senza glutine.
Grazie alle miscele scelte per realizzarle, queste ciabatte sono adatte anche a chi ha intolleranze al lattosio e all’amido di frumento.
Per arricchirne il sapore, ho deciso di pennellarle con dell’olio e di coprirne la superficie con tutti i semi oleosi che avevo in casa e che non mancano mai.
Semi di zucca, semi di girasole, semi di papavero e infine di sesamo che io tengo sempre in dispensa per arricchire insalate e piatti freddi ma anche zuppe invernali.
Le mie Ciabattine semintegrali sono impastate con lievito madre (qui trovate le modalità di preparazione del lievito madre di riso) ma nella ricetta vi fornisco anche le opzioni con lievito di birra fresco e con lievito disidratato.
Comunque vada, sarà un successo!
Questo è proprio il tipo di pane che in casa mia dura 10 minuti!
Caldo e croccante, profumato e irresistibile è perfetto per accompagnare ogni tipo di pietanza.
Come gustare le Ciabattine semintegrali ai semi?
Noi le abbiamo apprezzate molto farcendole di salumi e formaggi, addolcendole con della marmellata a colazione ma soprattutto…inzuppandole nel sugo o nelle salsine di uno spezzatino.
Davvero deliziose!
Ho utilizzato 2 miscele, le mie preferite per il pane ovvero Nutrifree e una parte di farina di Teff di Ori di Sicilia. Ho visto spesso sul blog della bravissima mia amica Rosa Maria Zito, che utilizza farine naturali in aggiunta ai mix e ho provato a farlo anche io.
Amo la farina di Teff perché conferisce al pane quell’aspetto rustico che a noi celiaci spesso manca. Il colore inoltre diventa più piacevole e sicuramente anche l’aspetto ha la sua importanza.
E allora non ci resta che passare alla ricetta, che potrete realizzare con una planetaria se volete facilitarvi la vita, con il Bimby se ce l’avete, ma anche con le semplici frustine elettriche.
All’interno della ricetta vi metto anche un breve video che vi mostra come procedere a formare le ciabattine dopo la lievitazione.
Buona cucina a tutti!
Ciabattine semintegrali ai semi
Ingredienti
- 150 gr di Mix Nutrifree per pane integrale
- 400 gr di Mix Nutrifree per pane
- 50 gr di farina di teff*
- 430 gr di acqua
- 200 gr di Lievito madre di riso (guarda questo articolo per realizzarlo)
- oppure
- 10/15 gr di lievito di birra fresco (dipenderà dai tempi di lievitazione che vorrete dare al pane)
- oppure
- 5/8 gr di lievito di birra disidratato*
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiai di olio Extravergine di oliva
- 2 cucchiaini di sale
- Semi di girasole, di zucca, di sesamo e di papavero
Istruzioni
- Se si utilizza lievito madre, rinfrescarlo almeno 4/5 ore prima dell'utilizzo
- Disporre nella ciotola dell'impastatrice 200 gr di acqua e sciogliervi il lievito (qualunque tipo decidiate di utilizzare) insieme al miele
- Montare il braccio impastatore e azionare la macchina unendo le farine un cucchiaio per volta e aggiungendo la restante acqua.
- Lavorare fin quando tutti i liquidi saranno assorbiti e aggiungere l'olio e infine il sale.
- Continuare a lavorare a velocità sostenuta per 10 minuti
- Fermare la macchina e con un tarocco o una spatola unta di olio, staccare l'impasto dai bordi e formare una palla da dividere a metà.
- Ungere con Olio Extravergine di oliva due contenitori uguali (i miei misurano circa 20 cm. di larghezza e 8 di altezza) e trasferirvi i due impasti segnando con un pennarello il livello iniziale del composto.
- Coprire con un coperchio ermetico e mettere a lievitare in forno spento (temperatura ideale 30°) fino a poco meno del raddoppio.
Per il lievito madre serviranno circa 3 o 4 ore in base alla potenza del vostro lievito e alla temperatura esterna. Per il lievito di birra basterà la metà del tempo
- Riprendere dunque l'impasto e accendere il forno a 250° statico inserendo la leccarda del forno all'interno (o una pietra refrattaria ma in questo caso fatela scaldare almeno per 45 minuti)
- Spolverare un piano di lavoro con farina di mais e riso entrambe finissime
- Come vi mostro nel video...
- Capovolgere l'impasto con delicatezza e allungarlo molto delicatamente per poi rigirarlo velocemente su se stesso.
- Dividere a metà ottenendo così due ciabattine; pennellare con un'emulsione di acqua e olio e cospargere di semi.
- Procedere allo stesso modo per l'altra metà di impasto.
- Sempre molto delicatamente, appoggiare ogni ciabattina su un foglio di carta da forno poco più grande della ciabatta stessa .
- Una volta che il forno avrà raggiunto la temperatura, tirare avanti con molta attenzione la teglia rovente e appoggiarci sopra le 4 ciabatte.
- Cuocere a 250° per 15 minuti e a 210° per altri 15 minuti o fiché la crosta del pane non sarà di un bel colore bruno.
- Sfornare, appoggiare su una gratella e gustare ancora tiepido o freddo