6 Novembre 2020
I Burger Buns senza glutine che vi presento oggi sono praticamente perfetti!
Erano anni che cercavo una ricetta come questa, ovvero una interpretazione sglutinata della ricetta americana con l’uovo nell’impasto.
Fino ad ora avevo provato varie ricette, alcune nemmeno pubblicate poiché assolutamente incompatibili con l’idea di Burgen bun. Altre invece accettabili come ad esempio questa che però assomigliava più a un panino croccante che a un morbido bun
Avevo anche più volte provato a riadattare la ricetta di Laurel Evans utilizzando mix diversi ogni volta ma non ero mai arrivata ad essere pienamente soddisfatta.
Poi, per caso, mi è capitato di vedere la ricetta di oggi e ho capito subito che sarei arrivata a dama senza troppi sforzi.
Perché questi Burger buns sono perfetti?
Innanzitutto il nome del blog da cui li ho presi è ormai una garanzia; si perché Anthea su Glutenoutlab non sbaglia un colpo. Questa ragazza è bravissima, dolce e soprattutto molto modesta e sembra avere un’ innata abilità a lavorare qualunque impasto gluten free.
Ma questi Burger Buns sono il top anche per altri motivi; lievitazione diretta, sofficità e alveolatura da fast food, giusta umidità e lavorabilità ideale.
La genialità di Anthea è stata quella di accoppiare due mix che insieme a mio avviso fanno faville; Mix B e Caputo. Li ho provati tante volte insieme e vi assicuro che sono davvero l’ideale perché l’uno completa l’altro. Provateli anche voi!
Ecco dunque come procedere per preparare i Panini da hamburger senza glutine più buoni che ci siano
Ingredienti
Per i panini
- 150 gr di Mix Caputo
- 150 gr di Mix B Schär
- 3 gr di lievito di birra secco o 9 gr di lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 105 ml di latte tiepido (anche senza lattosio)
- 105 ml di acqua tipida
- 40 gr di burro morbido (anche senza lattosio)
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino abbondante di sale
Per rifinire
- 1 tuorlo+1 cucchiaino di panna (o yogurt bianco entrambi senza lattosio a scelta)
- Semi di sesamo o di papavero (facoltativi)
Istruzioni
Se impastate in planetaria (o a mano)
- Sciogliere il lievito con il latte, l'acqua e lo zucchero e lasciar agire
- Unire le farine e cominciare a lavorare con il gancio K versando a filo l'uovo sbattuto
- Aggiungere adesso il sale e, sempre continuando a impastare, il burro a pezzetti
- Lavorare ancora per 5 minuti a velocità sostenuta.
Se impastate con Bimby
- Mettere nel boccale il latte, l'acqua, lo zucchero e il lievito e sciogliere: 2 minuti 37° velocità 2.
- Unire le farine, l'uovo sbattuto e il sale e lavorare a velocità spiga per 3 minuti senza il misurino aggiungendo il burro a pezzetti poco per volta.
In entrambi i casi
- Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta con olio di semi e darle una forma arrotondata. Coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa 1 ora e mezza o 2 (fino al raddoppio ma se fa caldo non fatelo andare oltre l'ora e mezza)
- Trascorso questo tempo, riprendere l'impasto e dividerlo in cinque pezzi uguali
- Lavorare ogni pezzo di impasto modellandolo con le mani in una pallina liscia e regolare
- Procedere cosi con tutto l'impasto e disporre le palline sulla teglia coperta di carta da forno.
- Lasciar lievitare ancora per 30 minuti e poi preriscaldare il forno
- Se avete il forno combinato a vapore vi consiglio la temperatura di 180° ventilato+vapore; in alternativa usate lo statico a 200° oppure a 190° oppure ventilato.
- Se non avete il forno a vapore, ponete un pentolino con dell'acqua sul fondo e vaporizzate per 3 volte le pareti del forno spruzzando dell'acqua durante i primi 10 minuti di cottura
- Sbattere il tuorlo allungato con la panna o lo yogurt (il latte tenderà a far colare l'uovo in cottura) e spennellare i panini cospargendoli di semi a piacere.
- Per la cottura dipenderà dal vostro forno ma se dopo i primi 10 minuti li vedrete già troppo coloriti, potete abbassare a 180° o a 175° proseguendo fino ad una cottura totale di 20/25 minuti
Una volta pronti, farciteli come preferite