19 Gennaio 2021
Il Plumcake alla zucca e clementini senza glutine e senza latte è un dolce perfetto per la colazione.
Di tutti i dolci e torte che si possono immaginare di fare in casa, le mie energie sono sempre molto concentrate sulla colazione.
Svegliarsi con la sveglia può essere un trauma se siete come me e cominciare con un dolcetto fatto in casa può seriamente cambiare il corso delle cose.
Mi diverto e mi sbizzarrisco spesso a provare sempre nuove, ciambelle, plumcakes, biscotti e frollini per iniziare bene la giornata e spesso questo è proprio un motivo per svegliarmi con gioia!
Evviva la colazione!
I dolci di mele ad esempio mi danno proprio la spinta a scendere dal letto (provate a guardare questa deliziosa Torta delle Simili o questo morbido plumcake realizzato solo con albumi); i dolci al cioccolato mi danno la carica (questa Torta ricotta e cioccolato ne è un esempio ma anche la Ciambella perfetta alla panna e cacao)
Per accontentare i gusti di tutta la famiglia cerco sempre di variare ricette, forme e ingredienti e con questo Plumcake alla zucca e Clementini ho accontentato anche il mio cagnolino che, approfittando di un nostro momento di distrazione ne ha spazzolati ben tre!!!
Dopo il panico iniziale e l’ansia per un suo probabile malore, abbiamo capito che il mio plumcake era talmente genuino da non poter fare male nemmeno a un quadrupede!
Per realizzare questi Plumcake dal colore acceso e dal profumo intenso, mi sono ispirata a questa mia vecchia ricetta e ne ho variato forme e dettagli.
Ho scelto di usare quattro stampi di carta della misura di cm. 12,1 x 5,7 x 4,7 (i miei sono della Decora) ma voi potete utilizzare uno stampo normale da plumcake, da ciambella da 24 o da torta sempre da 24.
La particolare comodità di questa ricetta, è che la zucca va usata a crudo e non serve cuocerla al forno in precedenza.
Come sempre, per velocizzare, ho usato il Bimby per la preparazione ma se non ce l’avete potete seguire le indicazioni segnate in questo post.
Plumcake alla zucca e clementini
Note
*Gli alimenti contrassegnati da asterisco dovranno riportare la dicitura senza glutine
Ingredienti
- 120 g di Mix di farine naturali per Impasti lievitati
- 20 g di farina di mais finissima*
- 60 g di farina di mandorle*
- 50 ml di olio di riso
- 125 g di polpa di zucca cruda
- 100 g di zucchero
- 40 ml di succo di clementini
- 2 uova
- 10 g di lievito per dolci*
- 2 cucchiai di limoncello o liquore agli agrumi*
- la buccia grattugiata di due clementini non trattati
- mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia pura
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 170° ventilato
- Sbucciare la zucca, sciacquarla e tamponarla con carta assorbente.
- Nel boccale inserire la farfalla e gli albumi e montare a velocità 3 per 3 minuti, poi mettere da parte in una ciotola.
- Rimuovere la farfalla e inserire nel boccale la zucca a pezzetti, l'olio, il succo e la buccia dei mandarini; frullare a velocità 8 per 15 secondi.
- Mettere da parte in una ciotola
- Nel boccale montare i tuorli con lo zucchero per 3 minuti a velocità 4
- Continuando a lavorare a velocità 2 unire il composto di zucca, il liquore, le farine e il lievito.
- Unire delicatamente gli albumi e trasferire negli stampi predisposti
- Cuocere in forno caldo per circa 20 minuti (se usate uno stampo diverso aumentare a 25 o 30 minuti a seconda dell'altezza del dolce)