26 Novembre 2021
La torta di mele ai pinoli e cannella è stata la mia prima torta in assoluto mai preparata
La ricetta di oggi è per me molto speciale perché mi è stata regalato da una mia amica/sorella molti anni fa, quando ancora non cucinavo come adesso.
Vivevo in giro per l’Italia poiché il mio lavoro mi portava di qua e di là e dunque non avevo una mia cucina in cui sperimentare.
La mia amica però, al contrario di me, era già spostata e cominciava a fare i suoi primi disastrosi esperimenti in cucina e una delle poche cose che in quel periodo le riusciva bene era proprio la Torta di mele ai pinoli e cannella.
Così, poiché effettivamente questa torta è sempre stata divina, ho conservato per anni quel foglietto, appuntandoci in calce “Torta di mele di Barbara”.
Va da sé che, appena ho messo radici, io abbia cominciato a proporre e a riproporre questa torta fino a farne il mio cavallo di battaglia e fino ad arrivare alla diagnosi di celiachia per riadattarla alle mie nuove esigenze.
La torta continuo a prepararla spesso e altrettanto spesso sento la mia cara amica che, seppur lontana in quanto a chilometri, resta sempre molto ma molto vicina alla mia vita.
Fra le mille ricette a base di mele pubblicate in questo blog (cliccate qui per scoprirle tutte) mi sono resa conto che proprio questa mancava!
Capita anche a voi di pubblicare ricette che avete magari provato solo una o due volte e poi invece dimenticare di condividere quelle che più spesso rifate?
Chissà, forse si pensa che c’è sempre tempo per farlo ma ecco, oggi ho deciso di non tenerla più nel cassetto e proporla a quanti di voi adorano le Torte di mele quanto me
Per realizzarla ho utilizzato il mio amico Bimby TM6 e il Mix C Schär; potete anche realizzarla a mano e, se non avete in casa questo mix, potete sceglierne un altro come quello di farine naturali per impasti lievitati che trovate qui
E allora eccola la ricetta di oggi, seguitela passo passo e poi fatemi sapere se vi è piaciuta
Torta di mele ai pinoli e cannella
Note
*Gli ingredienti contrassegnati da asterisco dovranno riportare la dicitura senza glutine
Ingredienti
- 180 gr di Mix C Schär (o altro mix per dolci)
- 140 gr di zucchero di canna
- 50 gr di burro morbido
- 2 uova a temperatura ambiente
- 10 gr di lievito per dolci*
- 2 mele
- 1 o 2 cucchiai di latte
- 1 limone non trattato
- Liquore San Marzano o Rum o Limoncello
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 20 gr di pinoli
Istruzioni
- Preriscaldare il forno ventilato a 170° e statico a 180°
- Rivestire di carta da forno una teglia a cerniera del diametro di 24 cm.
- Sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e porle in una ciotola cospargendole con il succo del limone, due cucchiai del liquore prescelto, un cucchiaio dello zucchero previsto e la cannella
Procedimento con Bimby
- Nel boccale asciutto, disporre gli albumi e qualche goccia di limone e montare per 3 minuti a velocità 3. Mettere da parte in una ciotola.
- Inserire adesso nel boccale lo zucchero rimasto e la buccia di limone e frullare a velocità 10 per 10 secondi.
- Raccogliere sul fondo con la spatola e unire la farina, i tuorli, il burro, il latte, il succo di macerazione delle mele e il lievito; lavorare per 20 secondi velocità 5.
A mano o in planetaria
- Montare a neve gli albumi e mettere da parte
- Montare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, poi aggiungere la buccia del limone finemente grattugiata, la farina, il burro, il latte, il succo di macerazione delle mele e il lievito e lavorare vigorosamente fino a rendere il composto omogeneo.
- Incorporare gli albumi delicatamente con movimenti da basso verso l’alto
In entrambi i casi
- Versare il composto nella teglia, distribuire uniformemente le fettine di mela e i pinoli e cuocere per circa 30/40 minuti
- Lasciar raffreddare su una gratella e gustare tiepida o fredda