Gugelhupf

Panettone Gugelhupf -Senza glutine per tutti i gusti

Il Gugelhupf può senz’altro dirsi un predecessore del nostro panettone italiano (qui la mia ricetta).

Le sue origini affondano le radici in Austria ma in seguito questo dolce si è diffuso in molte altre nazioni europee facendo variare il suo nome in Kugelhopf, Kugelhupf, gugelhupf o kugelhoph.

Lo troviamo infatti anche in Germania e in Francia e la leggenda narra che fu Maria Antonietta d’Austria a portarlo in Francia, in particolare in Alsazia, dove oggi viene ancora preparato proprio nelle regioni di confine.

Dall’Austria, il Gugelhupf è sceso in Tirolo fino ad arrivare nel nostro Trentino Alto Adige ed è da qui che arriva la mia versione di oggi grazie a un bellissimo libro che mi è stato regalato

Know how gluten free

Essere stata scelta dalla casa editrice Edition Raetia e ricevere a casa questa meraviglia, è per me un autentico privilegio.

Si tratta di un libro fatto alla vecchia maniera, con pagine che profumano della miglior qualità di carta, immagini che evocano luoghi e momenti intimi e indimenticabili ma soprattutto tante incredibili ricette tipiche del sud Tirol tutte senza glutine. E chi è l’autrice di queste meraviglie?

Una donna eccezionale, cuoca e pasticcera celiaca nonché titolare di uno dei più belli hotel dell’Alto Adige; sto parlando dell’Hotel Drumlerhof e del suo spettacolare ristorante gestito da Ruth Innerhofer che io ho avuto la fortuna di provare ben due volte.

Ecco perché quando ho ricevuto il suo libro mi sono sentita…felicemente a casa!

Fra le tantissime ricette che sicuramente proverò e condividerò con voi, ho deciso di iniziare proprio da questa; il Panettone Gugelhupf

Panettone Gugelhupf -Senza glutine per tutti i gusti

Un dolce lievitato meraviglioso, ricco di profumi invernali e soprattutto ricco di uvette che io adoro!

Ho eseguito alla lettera la ricetta la prima volta e poi l’ho rifatto con un po’ di modifiche; ho eliminato i canditi , diminuito lo zucchero, usato lievito di birra fresco in luogo di quello secco e ho aggiustato il metodo di lievitazione.

Ho utilizzato entrambe le volte la farina Bi-Aglut così come indicato nel libro e il risultato è ottimo.

Devo però avvisarvi che tende a seccare molto presto ma basterà scaldare le fette di Gugelhupf in microonde per farle tornare come appena sfornate.

Eccoci dunque con la ricetta