19 Giugno 2020
E’ tempo di Cherry Pie!
La Cherry Pie è una delle torte più amate in America e in effetti è un dessert perfetto per questa stagione in cui le ciliegie abbondano.
Come tutti i dolci americani, la presenza di burro e zucchero nella ricetta originale è notevole ma io ho apportato delle piccole modifiche per adattarla al nostro gusto decisamente più italiano.
La Cherry Pie, al contrario di quanto si possa immaginare, non è una crostata alle ciliegie ma questo vale un po’ per tutte le Pie americane.
Una Pie Crust (il nostro guscio in sostanza) è più che altro una pasta briseé, di sapore neutro, che può accogliere ripieni dolci o salati. Abbiamo così la Pumpkin Pie, la Blueberry Pie, la Strawberry Pie ma anche la Chicken Pie con pollo e verdure.
Il web ispira sempre la ricerca!
La ricetta a cui mi sono ispirata è quella di Natasha’s kitchen, un sito davvero ben gestito con dei video simpatici e molto esplicativi.
Vi consiglio infatti di guardare il tutorial, specie quello per l’intreccio (nella ricetta vi metto anche le foto, sempre di Natasha)
La ricetta prevede una notevole (per i miei gusti) quantità di zucchero all’interno del ripieno ma io non ce l’ho fatta a metterlo tutto e mi sono fermata a 115 grammi. Tutte le misure indicate nella versione originale sono in Cups e Spoons ma io le ho pesate per voi in grammi.
Siccome le nostre ciliegie sono già dolci, non ne ha risentito il sapore anzi!
Un gusto più dolce di questo mi avrebbe probabilmente infastidita e quindi ok così.
Il bubbling in cottura di cui Natasha parla nel suo bel video io non l’ho visto e credo sia proprio a causa dello zucchero ridotto.
Poco male! La mia Cherry Pie è semplicemente deliziosa
Il Mix che ho usato in questa ricetta è Ori di Sicilia per Frolla che adoro sia per la resa finale che per il profumo che rilascia. La uso tantissimo e i miei biscotti e crostate restano perfetti!
Ricordate di guardare ad esempio i Canestrelli classici e quelli al cacao, i Biscotti della nonna
L’impasto si lascia lavorare magnificamente ma, al contrario di Natasha, l’ho rilavorato dopo averlo tolto dal frigo. Il mio stampo da 22 cm inoltre, è più alto del suo quindi ho dovuto sacrificare 2 strisce previste per l’intreccio, a favore di una migliore rifinitura dei bordi.
Una volta cotta, la pasta briseé sbriciolerà molto e le fette non saranno perfette senza comprometterne il gusto!
La torta è così piena di ciliegie che le fette non riescono a trattenerle ma voi…fatele scivolare direttamente in bocca!!!
Cherry Pie
Note
Potete servire la Cherry Pie accompagnata da panna montata oppure da gelato alla vaniglia*
*gli ingredienti contrassegnati da asterisco dovranno riportare la dicitura senza glutine
Ingredienti
Per il Pie Crust
- 240 gr di burro freddo tagliato a cubetti
- 430 gr di Mix per frolla* (io Ori di Sicilia)
- 10 gr di zucchero
- 2 gr di sale
- 10/12 gr di acqua ghiacciata
Per il ripieno
- 1.200 Kg di ciliegie (peso lordo)
- 45 gr di amido di mais*
- 115 gr di zucchero (la ricetta originale ne prevede 170)
- 6 gr di succo di limone
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- qualche fiocchetto di burro
Per rifinire
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
- zucchero di canna
Istruzioni
- Preparare la briseé
- In questo caso il Bimby è molto utile perché non bisogna lavorare a lungo gli ingredienti altrimenti il burro si scioglierebbe e quindi con qualche impulso di turbo il lavoro è perfetto. Se non avete il Bimby usate un mixer.
- In una ciotola mettere qualche cubetto di ghiaccio e dell'acqua
- Inserite nel boccale la farina, il sale e lo zucchero e dart qualche colpetto di turbo (con il TM6 impostare un secondo); unite il burro a cubetti e date altri 3 o 4 impulsi a 0,5 secondi. Unite ora l'acqua ghiacciata un cucchiaio per volta e continuate con piccoli impulsi. Il composto avrà l'aspetto di briciole (vedi foto)
- Prendete fra le dita un po' di impasto e se riuscite a schiacciarlo senza farlo sbriciolare allora sarà pronto.
- Trasferitelo su un piano di lavoro e compattatelo senza lavorarlo troppo.
- Una volta compattato, dividetelo in due pezzi più o meno uguali, appiattiteli e avvolgeteli in pellicola alimentare .
- Lasciate riposare i panetti per circa un'ora (anche di più se non dovete cuocere subito la Cherry Pie).
- Nel frattempo snocciolate tutte le ciliegie (è la parte più fastidiosa) e ponetele in una ciotola capiente irrorandole con il succo di limone.
- Miscelare l'amido di mais con lo zucchero e la cannella e versare tutto sulle ciliegie mescolando delicatamente fino a quando non avranno assorbito tutto il bianco dell'amido.
- Riprendete uno dei due e lavoratelo velocemente su un tappetino di silicone (in modo da evitare di aggiungere farina).
- Stendetelo ad una altezza di mezzo centimetro e adagiatelo in una teglia imburrata da circa 22 cm.
- Versate le ciliegie all'interno e procedete all'intreccio.
- Riprendete il secondo panetto, lavoratelo come con il precedente e stendetelo in un disco ricavando 10 strisce da circa 1 centimetro.
- Se volete intrecciarle come ho fatto io, seguite il video di Natasha oppure guardate qui il suo tutorial
- Una volta completata la decorazione rimettete la torta in frigo per 30 minuti (o in freezer per 15 minuti)
- Preriscaldate il forno in funzione statica a 200°
- Riprendete la Pie e pennellate i bordi e le strisce con l'uovo precedentemente sbattuto con il latte.
- Completate con lo zucchero di canna e infornate; cuocete per circa 20 minuti a 200° e per altri 35/40 a 180°. Natasha suggerisce di mettere un foglio di alluminio sulla base del forno dopo mezz'ora.
- Come sempre, i forni sono tutti diversi e quindi regolatevi con la cottura e se vedete che la torta si colorisce troppo, appoggiate un foglio di carta da forno (l'alluminio creerebbe umidità) sulla superficie