Colomba al cioccolato senza glutine

Colomba al cioccolato-Senza glutine per tutti i gusti

Quest’anno Colomba al cioccolato senza glutine per noi!

Di tutte le preparazioni lievitate delle feste, la Colomba è sicuramente fondamentale in ogni sua versione.

Di certo, la mia preferita è quella con la ghiaccia mandorlata sulla superficie; croccante e dolce al punto giusto ve l’avevo raccontata lo scorso anno in questa ricetta.

In effetti il Mix per grandi lievitati di Ori di Sicilia fa davvero la differenza, tanto da permetterci di realizzare anche ottimi Pandori o Panettoni senza glutine.

Questi Mix saranno presto erogabili e disponibili su tutto il territorio nazionale ma per il momento si possono acquistare solo online sullo shop dell’azienda cliccando qui.

Quest’anno avevo voglia di una Colomba un po’ diversa dal solito e, considerati i gusti golosi della mia famiglia, mi è venuto facile pensare ad una versione cioccolatosa.

Cercando in rete ne ho viste tante versioni con ripieni di nutella o di creme, con cacao nell’impasto, ma alla fine ho optato per una cosa più semplice.

La mia Colomba al cioccolato senza glutine si presenta così

Colomba al cioccolato-Senza glutine per tutti i gusti

Con abbondanti gocce di cioccolato all’interno e una copertura leggera di cioccolato al latte finissimo e cioccolato fondente al 72%.

Per fare questa copertura mi sono affidata a un tutorial di uno chef  a cui sono arrivata cercando appunto idee per la colomba al cioccolato.

Ho guardato questo video che poi mi ha portato a capire come temperare il cioccolato.

Per temperare il cioccolato ho guardato quest’altro video imparando molte cose specie sul cioccolato bianco che a me non si fonde mai!!!

Guardateli entrambi mi raccomando!

Finalmente ho potuto apprezzarne i meravigliosi risultati del temperaggio con quella crosticina sottile e croccante incredibilmente golosa! Munitevi di un termometro alimentare e procedete anche voi così.

 

Colomba al cioccolato-Senza glutine per tutti i gusti