9 Aprile 2020
Quest’anno Colomba al cioccolato senza glutine per noi!
Di tutte le preparazioni lievitate delle feste, la Colomba è sicuramente fondamentale in ogni sua versione.
Di certo, la mia preferita è quella con la ghiaccia mandorlata sulla superficie; croccante e dolce al punto giusto ve l’avevo raccontata lo scorso anno in questa ricetta.
In effetti il Mix per grandi lievitati di Ori di Sicilia fa davvero la differenza, tanto da permetterci di realizzare anche ottimi Pandori o Panettoni senza glutine.
Questi Mix saranno presto erogabili e disponibili su tutto il territorio nazionale ma per il momento si possono acquistare solo online sullo shop dell’azienda cliccando qui.
Quest’anno avevo voglia di una Colomba un po’ diversa dal solito e, considerati i gusti golosi della mia famiglia, mi è venuto facile pensare ad una versione cioccolatosa.
Cercando in rete ne ho viste tante versioni con ripieni di nutella o di creme, con cacao nell’impasto, ma alla fine ho optato per una cosa più semplice.
La mia Colomba al cioccolato senza glutine si presenta così
Con abbondanti gocce di cioccolato all’interno e una copertura leggera di cioccolato al latte finissimo e cioccolato fondente al 72%.
Per fare questa copertura mi sono affidata a un tutorial di uno chef a cui sono arrivata cercando appunto idee per la colomba al cioccolato.
Ho guardato questo video che poi mi ha portato a capire come temperare il cioccolato.
Per temperare il cioccolato ho guardato quest’altro video imparando molte cose specie sul cioccolato bianco che a me non si fonde mai!!!
Guardateli entrambi mi raccomando!
Finalmente ho potuto apprezzarne i meravigliosi risultati del temperaggio con quella crosticina sottile e croccante incredibilmente golosa! Munitevi di un termometro alimentare e procedete anche voi così.
Colomba al cioccolato senza glutine
Note
Per uno stampo da 750 gr
*gli ingredienti contrassegnati da asterisco devono riportare la dicitura senza glutine
Ingredienti
Per l'emulsione aromatica
- 75 gr di burro
- 5 gr di miele d’acacia
- 10 gr di rum
- La buccia di un limone e di un’arancia non trattate
- Mezzo cucchiaino di pasta di vaniglia
Per l’impasto
- 500 gr di miscela Oro Grandi Lievitati (Ori di Sicilia)
- 160 gr di acqua
- 1 cucchiaino di miele
- 65 gr uova intere (circa uno ma pesatelo senza guscio)
- 45 gr di tuorlo d’uovo (circa 3 ma pesateli)
- 25 gr di lievito di birra fresco
- 2 gr di sale
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente*
Per la copertura
- 90 gr di cioccolato al latte finissimo*
- 60 gr di cioccolato fondente al 72%*
- Codette di cioccolato oppure granella di zucchero*
Istruzioni
Preparazione dell'emulsione aromatica
- Qualche ora prima (ma anche la sera precedente) preparare l'emulsione aromatica in questo modo: portare a consistenza pomatosa il burro estraendolo dal frigo almeno un'ora prima (se ve ne scordate passatelo al microonde per 30 secondi a 600W) poi unire tutti gli altri ingredienti previsti per l'emulsione e mescolare benissimo con una spatola per amalgamare completamente i sapori. Coprire e rimettere in frigorifero se lo avete fatto la sera prima, lasciarlo invece a temperatura ambiente se state per preparare la colomba.
- Il mattino seguente, togliere l'emulsione da frigo almeno 2 ore prima di cominciare a preparare la colomba.
Preparazione dell'impasto e lievitazione
- Procedere ora a predisporre tutti gli ingredienti in modo da averli pronti:
- Pesare la farina
- Pesare le gocce di cioccolato
- Sgusciare le uova separando gli albumi e pesare i tuorli e se vi avanzano dei grammi oltre i 45 grammi indicati, mettete l'eccesso da parte in una ciotolina
- Pesare l'uovo intero dopo averlo sgusciato e se vi mancano alcuni grammi dai 65 previsti, prendetene un po'dal tuorlo e dagli albumi avanzati
- Pesare il sale
- Disporre in planetaria il lievito di birra sbriciolato e scioglierlo con l'acqua a temperatura ambiente insieme con un cucchiaino di miele, mescolare e lasciar agire 10 minuti.
- Montare il gancio K e versare la farina cominciando a lavorare a velocità medio-bassa.
- Quando l’acqua sarà assorbita, versare i tuorli precedentemente sbattuti.
- Una volta inglobati, versare l'uovo a filo (anch'esso sbattuto) e il sale fino a completo assorbimento.
- E’ il momento di aggiungere il burro un cucchiaino per volta per poi lavorare l’impasto a velocità media per circa 8 minuti staccando spesso l'impasto dai bordi, dal fondo e dalla frusta.
- Portare il forno a una temperatura di circa 22/25° al massimo e porre sulla base del forno un contenitore con dell'acqua bollente.
- Nel frattempo mettere sul tavolo lo stampo della colomba, un tappetino di silicone (oppure un foglio di carta da forno) e ungerlo con dell'olio di riso (è perfetto perché insapore ma potete anche usare olio di semi). Tenere anche una piccola ciotolina con un filo d'olio a portata di mano e una spatola tagliente.
- Trascorsi gli 8 minuti, abbassate la velocità al minimo e versare le gocce di cioccolato.
- Fermare la macchina e amalgamare a mano con la spatola.
- Adesso bisognerà trasferire l'impasto sul tappetino e per farlo ci si potrà aiutare con un tarocco unto di olio per staccare l'impasto dai bordi e pirlarlo (arrotondarlo) leggermente.
- Ungersi appena le mani e dividere in due parti l'impasto lasciandone una leggermente più grande.
- Allungare la parte più piccola delicatamente e trasferirla nello stampo orizzontalmente cercando di coprirlo tutto.
- Allungare l'altra parte di impasto e disporla in maniera verticale
- Schiacciare la parte centrale in modo che non si apra in cottura (io l'ho dimenticato e infatti si è staccata)
- Mettere la colomba all'interno di una tortiera con coperchio alto, vaporizzare leggermente in superficie e porre nel forno a lievitare (suggerisco la tortiera come base di appoggio poiché dopo la lievitazione bisognerà spostare la colomba in maniera estremamente delicata e una base rigida non potrà che aiutare).
- Lasciare in forno con la lucina accesa fino a quando il lato della colomba non si solleverà a raggiungere un centimetro dal bordo (non fatela andare oltre). Potrebbero servire circa 2 o 3 ore (a me questa volta 3).
Cottura e raffreddamento
- Estrarre la tortiera dal forno senza a aprirla, togliere il pentolino con l'acqua e accendere il forno a 150° ventilato.
- Portare a temperatura e aspettare ancora 30 minuti prima di inserire la colomba nel suo stampo di carta appoggiandola sulla seconda griglia a partire dal basso.
- Cuocere per 55 minuti esatti poi aprire lo sportello del forno e lasciare acceso per altri 4 minuti.
- Spegnere il forno e lasciarla dentro ancora per 5 minuti.
- Estrarre la colomba dal forno e farla raffreddare per altri 5 minuti (non di più) prima di infilzarla con due stecchini da barbecue e capovolgerla appoggiando gli spiedi su due (o tre come preferite) pile di libri
- Lasciar raffreddare capovolta per 4 o 5 ore fino a completo raffreddamento.
- Questa operazione è fondamentale affinché la Colomba non si sgonfi ripiegandosi su se stessa per il peso.
Preparazione della copertura
- Tagliare a mano con un coltello a lama larga il cioccolato in piccoli pezzi e disporlo in una ciotola di vetro di media grandezza.
- Cominciare a temperarle il cioccolato.
- Porre la ciotola in microonde a 350 W per 15 secondi (io non ho questa temperatura quindi sono andata avanti a 300 W ma per 20 secondi).
- Estrarre la ciotola e lasciarla fuori per altri 15 secondi.
- Rimettere dentro e far partire per altri 15 secondi a 350 W.
- Estrarre la ciotola e mescolare lasciando fuori aspettando 15 secondi prima di rimetterla in microonde e continuare così fin quando il cioccolato non sarà ben sciolto e avrà raggiunto la temperatura di 45° (guardate il video che vi ho consigliato nel mio post).
- Una volta raggiunta la temperatura e aver mescolato per bene tutti i pezzi di cioccolato non ancora sciolti, trasferire il composto in una ciotola più grande e continuare a spatolare il cioccolato spandendolo sui bordi e sul fondo come mostrato nel video. Quando il cioccolato raggiungerà i 28° (all'incirca) sarà pronto.
- Prima di spargerlo sulla superficie del dolce però, passarlo ancora una volta in microonde per altri 15 secondi sempre a 350 W.
- Colare il composto sulla colomba e decorare con le codette o gli zuccherini.
- Lasciar raffreddare completamente e poi mettere la Colomba all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti per 24 ore (circa).
- La vostra colomba è pronta per essere gustata