26 Marzo 2021
Colombine al gelato; la Pasqua è già qui!
Incredibile che sia già passato un anno dalla nostra prima Pasqua in lockdown.
Un anno pieno di paura, speranza e poi delusione che ci ha riportati esattamente allo stesso punto: trascorrere le festività senza parenti e senza amici.
Rileggendo i miei post del periodo pasquale 2020, mi sento quasi ridicola ad aver parlato di Pasqua di rinascita quando ancora pensavamo ingenuamente che tutto si sarebbe risolto nel giro di qualche mese.
In effetti, seppur con qualche speranza in più, siamo ancora qua; in casa e con la paura di contagiarci e bloccarci ancora con le nostre vite.
Visto che però non voglio mai farmi prendere dallo sconforto e voglio fortemente mantenere le tradizioni per la mia famiglia, anche quest’anno ho pensato a fare la Colomba pasquale.
Mi sono portata avanti per condividerla con voi e suggerirvi un’idea originale per tempo
Ecco quindi le Colombine al gelato
Mi piace tantissimo la Colomba e a onor del vero la preferisco al panettone.
Anche la modalità di cottura e di raffreddamento è più semplice e sicura visto che è notevolmente più bassa del fratello natalizio e poi, da quando c’è il Mix per grandi lievitati di Ori di Sicilia, la colomba gluten free è davvero alla portata di tutti!
Buonissima, veloce e super garantita e poi ormai questi mix sono diventati erogabili e si trovano anche in farmacie e negozi specializzati in tutta Italia.
Anche negli anni passati mi sono cimentata in Colombe con Ori e ho impastato sempre con la planetaria.
Per esempio vi consiglio di provare la Classica Colomba mandorlata ma anche quella al cioccolato
Quest’anno, ispirata da questa ricetta trovata su Cookidoo, ho deciso di cimentarmi in colombine al gelato e di realizzarle con Bimby.
Il risultato è stato davvero perfetto e, avendo utilizzato stampi da 100 gr, non è stato nemmeno necessario farle raffreddare capovolte.
La scelta del gusto del gelato ovviamente è a vostra discrezione e io ho optato per questo al pistacchio perché adoro l’abbinamento con il cioccolato.
Questa ricetta di gelato peraltro, è anche senza uova e l’ho scelta anche per questo in modo da non appesantire una ricetta già ricca di per sé
Se non avete il Bimby, potete realizzare la Colomba seguendo queste istruzioni e il gelato usando una gelatiera oppure un potente mixer.
Le dosi utilizzate e il metodo di lavorazione a mano, l’ho preso dalla mia amica Rosa Maria Zito che in questo post spiega tutto alla perfezione
E ora…andiamo a cucinare!
Note
*Gli ingredienti contrassegnati da asterisco dovranno riportare la dicitura senza glutine
Se non trovate stampi da 100 grammi, utilizzatene uno da 500 grammi
Ingredienti
Per le colombine
- 333 grammi di Mix per Grandi lievitati Ori di Sicilia
- 93 gr di acqua
- 20 gr di rum
- 16 gr di lievito di birra fresco
- 50 gr di burro
- 43 gr di uova intere (pesate senza guscio e leggermente sbattute)
- 30 gr di tuorlo (pesati senza guscio e leggermente sbattuti)
- 1 gr di sale
- 7 gr di miele d'acacia
- la buccia di un limone e di un'arancia
- vaniglia bourbon
Per la copertura
- Granella di pistacchio
- 100 gr di cioccolato al latte*
- 70 gr di cioccolato fondente* 72%
Per il gelato
- 90 g di pistacchi al naturale sgusciati non salati
- 250 g di latte intero
- 250 g di panna (min. 30% di grassi)
- 100 g di zucchero
- 10 g di amido di mais (maizena)
Istruzioni
Preparare il gelato uno o più giorni prima
- Mettere nel boccale i pistacchi e polverizzare: 10 sec./vel. 9.
- Traferire in una ciotola e tenere da parte.
- Mettere nel boccale il latte, la panna, lo zucchero e l'amido di mais, cuocere: 7 min./70°C/vel. 4.
- Unire i pistacchi tritati e mescolare: 15 sec./vel. 4.
- Trasferire la crema in una teglia di alluminio larga e bassa (altezza almeno 4 cm) e coprire con l'apposito coperchio o con un foglio di alluminio. Lasciar raffreddare completamente il composto a temperatura ambiente e riporre la teglia in congelatore per almeno 12 ore.
Preparare le colombe
- Estrarre il burro dal frigorifero un'ora prima di cominciare
- Lavorarlo con una forchetta riducendolo "a pomata" e unire la vaniglia, il miele e le bucce degli agrumi (potete fare questa operazione anche la sera prima e lasciarlo in frigorifero fino a un'ora prima i iniziare la Colomba)
- Inserire nel boccale l'acqua con il rum e il lievito sbriciolato e sciogliere per 2 min. 37° vel. 1
- Aggiungere il mix e lavorare per 15 seco. vel. 5
- Mantenendo le lame a velocità 2 unire le uova a filo e poi i tuorli e continuare a lavorare finché non saranno completamente assorbite
- Sempre con le lame a velocità 2 unire il burro aromatizzato un pezzettino per volta e lasciarlo amalgamare completamente
- Lavorare adesso il composto a vel. Spiga per 3 minuti.
- Portare il forno a una temperatura di circa 22/25° al massimo e porre sulla base del forno un contenitore con dell'acqua bollente.
- Nel frattempo mettere sul tavolo gli stampi per le colombine, un tappetino di silicone (oppure un foglio di carta da forno) e ungerlo con dell'olio di riso (è perfetto perché insapore ma potete anche usare olio di semi). Tenere anche una piccola ciotolina con un filo d'olio a portata di mano e una spatola tagliente.
- Trasferire l'impasto sul tappetino (sarà molto appiccicoso quindi aiutatevi con un tarocco e con le mani unte) e lavoratelo un po' per poi dividerlo in 4 pezzi da 140 gr cad.
- Dividere ogni pezzo in due parti; allungare una delle due nello stampo per formare il corpo della colomba e poi formare le ali.
- Per fare le ali avete 2 opzioni: formare un altro salsicciotto da adagiare sul corpo in maniera longitudinale oppure fare due palline a disporle ai lati del corpo (guardate il mio video per maggior chiarezza)
- Disporre le 4 colombine in un portatorta, spruzzate con un vaporizzatore l'interno del coperchio e ponete in forno a lievitare per un'ora esatta con la luce del forno accesa.
- Trascorsa un'ora estrarre dal forno il portatorta senza aprirlo e portare il forno a 150° ventilato rimuovendo il tegamino dalla base.
- Una volta a temperatura, lasciarlo riscaldare per circa 20 minuti quindi trasferire le colombine su una teglia da forno la più sottile che avete) e cuocere le colombine per 30 minuti. Aprire leggermente il forno, coprire le colombe con un foglio di alluminio e continuare la cottura per 10 minuti.
- Aprire lo sportello del forno e bloccarlo con un cucchiaio di legno lasciandolo semiaperto per altri 5 minuti
- Estrarre ora la teglia dal forno e spostare le colombe su una gratella per dolci.
- Lasciar raffreddare completamente
Temperare il cioccolato
- Tagliare a mano con un coltello a lama larga il cioccolato in piccoli pezzi e disporlo in una ciotola di vetro di media grandezza.
- Porre la ciotola in microonde a 350 W per 15 secondi (io non ho questa temperatura quindi sono andata avanti a 300 W ma per 20 secondi).
- Estrarre la ciotola e lasciarla fuori per altri 15 secondi.
- Rimettere dentro e far partire per altri 15 secondi a 350 W.
- Estrarre la ciotola e mescolare lasciando fuori aspettando 15 secondi prima di rimetterla in microonde e continuare così fin quando il cioccolato non sarà ben sciolto e avrà raggiunto la temperatura di 45° (usate un termometro facilmente acquistabile anche online).
- Una volta raggiunta la temperatura e aver mescolato per bene tutti i pezzi di cioccolato non ancora sciolti, trasferire il composto in una ciotola più grande e continuare a spatolare il cioccolato spandendolo sui bordi e sul fondo come mostrato nel video. Quando il cioccolato raggiungerà i 28° (all'incirca) sarà pronto.
- Prima di spargerlo sulla superficie del dolce però, passarlo ancora una volta in microonde per altri 15 secondi sempre a 350 W.
- Mescolare e colare il composto sulle colombine.
- Decorare immediatamente con i pistacchi prima che il cioccolato asciughi.
Mantecare il gelato
- Al momento di servire le colombine procedere a mantecare il gelato
- Tagliare il composto congelato a pezzi (4x4 cm) con un coltello lungo e affilato.
- Mettere nel boccale i pezzi di composto congelati, tritare: 30 sec./vel. 6, poi mantecare: 20 sec./vel. 4 spatolando.
- Farcire le colombine e servire
- Consiglio: se non dovete mangiare tutte le colombine, riservatevi di mantecare solo una parte di gelato