25 Maggio 2021
Le conchiglie di riso al limone sono dei croccanti e irresistibili biscottini senza glutine.
Ma attenzione!
Questi biscotti, buoni da morire, non prevedono l’utilizzo di alcun mix di farine ma solo e unicamente una farina di riso fatta in casa!!!
Grazie, grazie e ancora grazie Bimby TM6 che con la potenza delle tue formidabili lame in acciaio Solingen ci permetti di polverizzare tutto ciò che più ci piace.
Sfruttando la massima velocità disponibile infatti, riusciamo a ridurre in polvere i chicchi di riso (e non solo) per creare dolci croccanti e salutari.
La farina ottenuta con Bimby, sarà quindi ideale per biscotti e crostate ma non sarà impalpabile come indicato per dolci leggeri e lievitati e per ottenerla vi consiglio di utilizzare solo Riso Originario.
Nella ricetta di oggi, ad esempio, posso assicurarvi che nessuna farina di riso comprata potrà assicurare un risultato così perfetto
Le conchiglie di riso al limone, sono dei bocconcini di sapore e profumo che non smetterete di mangiare e che diventeranno (ne sono certa) un must nella vostra dispensa.
Inoltre, come se non bastasse, questi biscotti sono davvero velocissimi da preparare e sarà divertente farli insieme ai vostri bambini sia a forma di conchiglia che come semplici palline.
La ricetta originale infatti, che trovate qui su Cookidoo, prevede una semplice forma di pallina leggermente schiacciata mentre io ho voluto sbizzarrirmi in qualcosa di diverso e piacevole da guardare.
Per dare ai vostri biscotti la forma di conchiglia, guardate questo mio brevissimo video.
Le conchiglie di riso al limone profumano intensamente lo sapete?
Questo perché, oltre alla buccia del limone, ho aggiunto qualche goccia di olio essenziale purissimo al limone (controllate che sia alimentare mi raccomando) che, oltre a conferire un profumo delizioso, regala ai nostri biscotti un colore più vivace.
E allora via, tutti in cucina a preparare la merenda senza glutine!
Conchiglie di riso al limone
Note
*Gli ingredienti contrassegnati da asterisco dovranno riportare la dicitura senza glutine
Ingredienti
- 210 gr di riso originario
- 1 limone biologico
- 50 gr di zucchero
- 60 gr di burro a pezzi
- 1 uovo medio
- ½ cucchiaino di lievito per dolci*
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 175° ventilato.
- Rivestire la placca del forno con carta forno e tenere da parte.
- Mettere nel boccale il riso e polverizzare: 50 secondi velocità 10.
- Riunire sul fondo con la spatola e frullare altri 30 secondi velocità 10.
- Aggiungere la scorza del limone (e se ce l'avete l'olio essenziale) e lo zucchero, polverizzare: 40 secondi velocità 10.
- Riunire sul fondo con la spatola.
- Unire il burro, l'uovo e il lievito, impastare: 20 secondi velocità 4.
- Trasferire il composto su un tappetino in silicone e staccare piccoli pezzi formando delle palline delle dimensioni di una noce. Disporle sulla placca preparata, lasciando almeno 3 cm di spazio l'una dall'altra.
- Se invece desiderate dare una forma di conchiglia ai vostri biscotti, formate la pallina e schiacciatela utilizzando un coperchio Tupperware come mostrato in questo video
- Cuocere in forno caldo per 15/20 minuti.
- Togliere la placca dal forno e lasciare raffreddare completamente.
- Si conservano per qualche giorno purché chiusi in un contenitore ermetico