22 Settembre 2020
La mia Crema Gianduia alle nocciole è un vero concentrato di sapori!
Di creme spalmabili alle nocciole esistono molte ricette e combinazioni e quella che vi presento oggi è la mio personale scelta di equilibrio.
Io adoro il cioccolato fondente mentre i miei figli prediligono quello al latte e ho dunque dovuto trovate il punto di equilibrio fra i vari sapori.
Ho scelto infatti di abbinare al cioccolato fondente una parte di Gianduia per rendere più aromatica la mia crema e in questo modo accontentare tutti.
L’aroma è intenso grazie anche alla presenza di ottime nocciole del Piemonte e alla qualità del cioccolato e ogni momento è quello giusto per concedersi un cucchiaio di questa deliziosa Crema Gianduia senza glutine.
Non aspettatevi però la fluidità della Nutella poiché questa preparazione è molto più densa e di diversa consistenza. Lo dico perché potreste facilmente cadere in errore rendendo così deludente un’esperienza che invece può essere mooooolto piacevole!
L’assaggio della Crema Gianduia va fatto in solitudine, in silenzio e …al buio!
Ovviamente scherzo ma non troppo se vi consiglio di concedervi davvero un momento di relax e considerarlo l’ultima buona azione della giornata prima di andare a letto.
Ottima sul pane, spalmata fra due frollini, sulle fette biscottate o semplicemente in un cucchiaino con una nocciola al centro!
Questa è una di quelle ricette che hanno senso se preparate con Bimby poiché in questo modo diventa veloce e facile da realizzare.
Note
*Gli ingredienti contrassegnati da asterisco dovranno riportare la dicitura senza glutine
Ingredienti
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di nocciole pelate e tostate di ottima qualità
- 100 gr di cioccolato Gianduia*
- 100 gr di cioccolato fondente* al 72%
- 50 gr di cioccolato al latte*
- 175 gr di latte intero
- 75 gr di olio di riso (o di semi di girasole)
Istruzioni
- Sterilizzare un vasetto in vetro da 200/300 gr (io lo riempio a metà di acqua e lo passo in microonde alla massima potenza per 2 minuti. Poi lascio che tutta l'acqua sterilizzi il vasetto e il coperchio)
- Inserire nel boccale lo zucchero e le nocciole e polverizzare per 30 secondi velocità 10 (con TM31 30 sec. vel Turbo)
- Aggiungere i due cioccolati a pezzetti per 6 secondi velocità 6
- Unire il latte e l'olio cuocere per 5 minuti 60° velocità 4.
- A fine cottura omogeneizzare per 1 minuto vel. 10
- Versare nel vasetto sterilizzato e conservare in frigorifero (massimo 2 mesi)