16 Aprile 2021
Che profumo le Crespelle al prosciutto e piselli!
Il piatto perfetto della domenica, peraltro facilissimo e anche veloce.
Si pensa sempre alle crepes come a una preparazione dolce, da gustare magari in abbinamento con della crema di nocciole o con panna e altre dolcezze ma le crepes sono perfette anche in versione salata.
In Francia in realtà, la crepe salata si chiama Galette ed è preparata con farina di grano saraceno per essere ripiegata sui 4 lati una volta farcita.
E in Italia?
In Italia abbiamo invece le Crespelle che possono essere consumate in millemila modi; a forma di cannelloni con del sugo di pomodoro, arricchite da formaggi o verdure, arrotolate e servite fredde oppure gratinate al forno (guardate anche questa ricetta).
Ed è proprio in questa modalità che nasce la ricetta di oggi; Crespelle al prosciutto e piselli, croccanti e irresistibili.
Qualche settimana fa, pubblicavo la ricetta base delle Crepes (trovate qui la ricetta) un impasto neutro, realizzato con farine naturalmente senza glutine, adatto a finiture dolci e salate.
Quello che ho fatto, è stato semplicemente aprire dispensa e frigorifero e lasciarmi ispirare dagli ingredienti.
Ho utilizzato una mozzarella di bufala che, essendo ricca di latte poiché molto fresca, ha donato la giusta umidità al mio ripieno.
Ho scelto dei piselli surgelati perché quelli freschi non sono ancora disponibili e ho accoppiato il prosciutto cotto agli altri due ingredienti principali per un tris di sapori tradizionale ma sempre gradito.
E per gratinare le crespelle al prosciutto e piselli?
Le mie crespelle sono senza besciamella per un gusto più leggero e ho scelto di gratinarle unicamente con del grana padano grattugiato e dei fiocchetti di burro.
Con le dosi indicate ho ottenuto otto crepes di un diametro di circa 20/24 cm. Per realizzarle ho utilizzato la mia crepiera elettrica che ha un diametro di 30 cm.
Naturalmente potete scegliere di raddoppiare le dosi qualora voleste ottenere un quantitativo maggiore di crespelle adattando di conseguenza le quantità del ripieno.
Crespelle al prosciutto e piselli
Note
Potete preparare le crepes in anticipo e congelarle separate da fogli di carta da forno oppure prepararle il giorno prima e tenerle in frigorifero fino al momento di farcirle e gratinarle.
*Gli ingredienti contrassegnati da asterisco dovranno riportare la dicitura senza glutine
Ingredienti
- 1 dose di Crepes come indicato in questa ricetta
- 150 gr di pisellini freschi o congelati
- 130 gr di mozzarella di bufala
- 150 gr di prosciutto cotto*
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di olio Extravergine di oliva
- Sale e pepe
- Grana padano grattugiato
- qualche fiocchetto di burro
Istruzioni
- Estrarre i piselli surgelati dal freezer 20 minuti prima di iniziare a cucinarli
- Preparare le crepes come indicato in questo post e impilarle in un piatto (vedi consigli)
- In una padella scaldare l'olio e aggiungervi il prosciutto cotto tagliato a listarelle lasciandolo rosolare per qualche minuto.
- Aggiungere i piselli e rosolare a fiamma via per qualche minuto poi sfumare con il vino e lasciar evaporare senza coperchio.
- Coprire, abbassare la fiamma e aggiustare di sale e pepe quindi cuocere per circa 15 minuti.
- Scoprire e lasciar asciugare l'eventuale liquido.
- Far raffreddare il composto
- Tagliare la mozzarella e lasciarla scolare poi aggiungerla al mix di prosciutto e piselli quando sarà già freddo
- Preparare su un piano di lavoro le crepes aperte e dividere il ripieno in otto mucchietti uguali
- Disporre il ripieno sulla mezzaluna inferiore della crepe, ripiegare la mezzaluna vuota sul ripieno e chiudere ancora a metà a formare un fazzoletto triangolare.
- Continuare così con tutte le crepes
- Ungere con del burro una pirofila di vetro e cospargere con grana grattugiato.
- Allineare le crespelle e spolverare con abbondante grana padano e qualche fiocchetto di burro
- Cuocere in forno ventilato con grill a 200° per circa 10 minuti o finché la superficie non apparirà dorata e gratinata ma non bruciata!
- Servire calde