5 Maggio 2020
La Crostata alla frutta è uno di quei dolci che farebbe sempre piacere trovare in tavola.
Ogni stagione ha la sua frutta e questa ricetta si presta infatti ad essere reinterpretata in qualunque periodo dell’anno.
Non solo la decorazione può cambiare, ma anche la farcitura e il tipo di crema che andremo a scegliere.
Per la Crostata alla frutta di oggi, ho optato per una profumata crema al limone da disporre direttamente su una pasta frolla alle mandorle selezionando la mia frutta di stagione preferita.
Adoro letteralmente lamponi e fragole e per una scelta cromatica ben equilibrata ho deciso di abbinarci il verde dei kiwi, della menta fresca e della granella di pistacchio.
La pasta frolla l’ho realizzata con la magica farina per frolla di Ori di Sicilia che, come sapete, mi piace tantissimo e l’ho profumata con una manciata di mandorle tritate e buccia di limone.
Una Crostata alla frutta dal gusto tipicamente mediterraneo
La frolla è rimasta incredibilmente croccante per due giorni, malgrado il contatto diretto della crema (niente frangipane per me) . Vi consiglio assolutamente di provare almeno una volta questa miscela perché otterrete dei risultati perfetti come in questi miei Canestrelli o per esempio in questi Biscotti della nonna.
Come sempre, una Crostata è comoda perché può essere preparata in diverse fasi.
Si impasta la frolla e la si può tenere in frigorifero fino a 24 ore prima di cuocerla oppure in freezer per due settimane (non mi piace andare oltre).
Il giorno stesso in cui vogliamo servirla, dovremo unicamente cuocerla e preparare la crema per farcirla.
Per fare prima, io ho realizzato la mia Crostata interamente con il mio Bimby TM6 , ma nella ricetta vi spiego anche come realizzarla a mano.
Crostata alla frutta
Note
* Gli ingredienti contrassegnati da asterisco dovranno riportare la dicitura senza glutine
** Con gli albumi avanzati potete preparare questo delizioso Plumcake cocco e mele conservando gli albumi in frigorifero fino a 5 giorni oppure lasciandoli in freezer e decongelandoli 24 ore prima dell'utilizzo.
Ingredienti
Per la pasta frolla senza glutine
- 250 gr di Mix per frolla Ori di Sicilia (o altra miscela per frolla)
- 30 gr di farina di mandorle*
- 110 gr di burro freddo
- 110 gr di zucchero
- la buccia di un limone non trattato
- 1 uovo grande
Per la crema pasticcera al limone
- 250 gr di latte
- 1 limone non trattato
- 4 tuorli**(leggere le note per riutilizzare gli albumi)
- 80 gr di zucchero
- 20 gr di amido di mais*
- Per decorare
- Frutta a piacere
Istruzioni
La Pasta frolla
- Disporre tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare 15 secondi velocità 5.
- Raccogliere con la spatola e lavorare ancora 5 secondi velocità 4.
- Prelevare l'impasto, raccoglierlo in una palla e lasciarlo riposare in frigorifero da 1 ora a 24 ore, avvolto in pellicola alimentare.
- (se non avete il Bimby impastate in planetaria oppure a fontana su un piano di lavoro)
- Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendere l'impasto e stenderlo in un cerchio del diametro di 30 centimetri con l'ausilio di un mattarello.
- Disporre la crostata all'interno dello stampo sollevando i bordi e pareggiandoli (vi consiglio uno stampo microforato).
- Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e coprirla con un foglio rotondo di carta da forno. Versarci sopra dei legumi secchi o del riso e cuocere in forno preriscaldato a 170° ventilato per 15 minuti.
- Rimuovere la carta forno con i legumi (o il riso) e continuare la cottura per altri 12/15 minuti (dovrà essere dorata ma non troppo scura).
- Lasciar raffreddare completamente
La Crema pasticcera al limone
- Inserire nel boccale tutti gli ingredienti compresa la buccia del limone grattugiata e 20 grammi del suo succo filtrato; cuocere 7 minuti a 90° velocità 4
- Una volta cotta, trasferir la crema in una ciotola bassa e larga con il fondo appoggiato un un recipiente pieno di acqua ghiacciata e coprire con pellicola alimentare a contatto fino a completo raffreddamento.
- (Se non avete il Bimby cuocete la crema in un pentolino come indicato in questo mio post)
Composizione della crostata
- Una volta che la base e la crema sono fredde si può procedere alla decorazione.
- Per rendere la crema più liscia, consiglio di frullarla velocemente con un minipimer e poi filtrarla in un colino a maglie fitte colandola sulla base del dolce.
- Completare con la frutta scelta e conservare in frigorifero fino al momento di servire