9 Luglio 2021
Avete mai preparato una Focaccia rossa come questa?
Nelle mie mirabolanti avventure online alla ricerca di prodotti nuovi e sfiziosi che arricchiscano la mia cucina, sono incappata in un sito che mi ha rapita immediatamente!
Il sito in questione in realtà, già lo seguivo su Facebook da anni ma la mia mente da cinquantenne lo aveva ormai rimosso.
Per fortuna che Facebook ripropone di tanto in tanto le pagine che corrispondono ai nostri criteri di ricerca ed ecco che un bel giorno mi torna in bacheca la pubblicità di Tutte le spezie del mondo
A questo punto, se siete come me innamorati di spezie & co., avete 2 opzioni: chiudere immediatamente la pagina con la x in alto a sinistra oppure assicurarvi che sulla carta di credito ci sia sufficiente denaro ad affrontare un eventuale divorzio.
Non ci credete? Allora fatevi un giro fra le varie spezie, erbe, mix, sali, té, fiori, infusi e tutte le altre meraviglie che trovate su questo sito!
Che poi i prezzi non sono nemmeno esorbitanti se non fosse che dopo aver visionato le caratteristiche di ciascun prodotto, ogni cosa diventa di vitale importanza. Come fare a meno ad esempio, del Sale Vichingo affumicato e speziato in grani? Come vivere senza il Mix di pepe rinascimentale?
Ecco, a questo punto si riempie il carrello e poi lo si svuota un po’ alla volta fino ad arrivare ad un ordine umano, specie se non vivete a Milano e dovete anche aggiungervi le spese di spedizione.
Tutto questo cappello, per dirvi che la Focaccia rossa che oggi vi propongo, è figlia di uno di questi acquisti poiché nell’impasto ho aggiunto la polvere di pomodoro.
Per completare il quadro cromatico ho pensato di aggiungere una nota verde con dei freschissimi fiori di zucca, regalo del mio amato mercato contadino e dell’origano secco.
Se poi non siete cialtroni come me (in realtà non ero organizzata e non avevo gli ingredienti) potete sfiziarvi a riempire i fiori di zucca con della ricotta oppure con la classica combo mozzarella/acciughe.
Per realizzare questa bella Focaccia rossa ai fiori di zucca, ho utilizzato i miei adorati Mix Nutrifree in modo da rendere la preparazione senza glutine e senza lattosio.
con questi mix, vi consiglio anche di provare le Focaccine all’origano e la Focaccia semintegrale di patate.
Ma adesso veniamo alla ricetta di oggi e scopriamo come preparare questa rossa focaccia
Note
Per una teglia da 28/30 cm
Ingredienti
- 200 gr di Mix Nutrifree per pane
- 100 gr di Mix Nutrifree per pane integrale
- 250 gr di acqua
- 5 gr di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di olio
- 4 cucchiaini di polvere di pomodoro
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaino di sale fino
- Fiori di zucca o pomodorini per decorare
Istruzioni
- Sciogliere il lievito in metà dell'acqua prevista
- Nell'altra metà sciogliervi il sale, il concentrato e la polvere di pomodoro.
In planetaria
- Nella ciotola dell'impastatrice disporre i mix di farine e montare il braccio impastatore.
- Cominciare a lavorare a velocità bassa unendo pian piano l'acqua con il lievito.
- Una volta assorbita unire l'acqua colorata sempre continuando a lavorare.
- Lasciare che tutti i liquidi vengano inglobati nell'impasto e unire quindi l'olio continuando a lavorare per 10 minuti .
Con bimby
- Inserire nel boccale l'acqua con in lievito, poi le farine, l'acqua colorata e l'olio e lavorare il tutto a velocità Spiga per 3 minuti.
In entrambi i casi
- Trasferire il composto in una ciotola leggermente unta, coprire a campana e lasciar lievitare fino al raddoppio (in estate circa 1 ora e mezza in inverno anche 2 ore oppure aiutatevi con il forno preriscaldato a 30°).
- Riprendere l'impasto e stenderlo delicatamente con le mani all'interno della teglia unta di olio. Utilizzare le punte delle dita vi aiuterà a non sgonfiare le bolle che si saranno formate in lievitazione.
- Disporre sulla superficie i fiori di zucca, cospargere con l'origano e con un filo di olio e coprire con un telo pulito.
- Preriscaldare il forno in modalità statica a 250° oppure in modalità ventilata a 230°
- Una volta raggiunta la temperatura lasciarlo ancora vuoto per 15 minuti e poi infornare la focaccia.
- Cuocere per circa 25/30 minuti o finché non risulterà cotta in superficie e croccante sulla base.
- Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella