5 Febbraio 2022
Il Lievito istantaneo fatto in casa è perfetto sia per le preparazioni dolci che salate
La composizione di questo ingrediente è semplice e alla portata di tutti e l’ho imparata grazie a La scienza della Pasticceria del mitico Dario Bressanini
In questo libro, ma in generale su tutti i suoi scritti o sul suo blog, si trovano un’infinità di spiegazioni chimiche e dunque scientifiche che per noi amanti della cucina possono tornare utilissime!
Quale burro scegliere e perché, come montare gli albumi senza farli sgonfiare, quali reazioni chimiche si innescano nel processo di lievitazione, la chimica dei bignè e molto altro.
Tutte cose che spesso diamo per scontate e di cui non capiamo bene le dinamiche e per questo, a volte non ci riescono!
Fra le varie utilissime nozioni apprese, ho deciso di seguire il suo consiglio e preparare in casa il lievito istantaneo.
Meraviglioso!
Ormai non compro più quello industriale e lo preparo da me conservato in barattoli ermetici senza alcun rischio di far assumere ai miei dolci quel retrogusto che pizzica la lingua.
Se avete problemi con il mais potete scegliere un altro amido (riso per esempio andrà benone).
Via allora a ciambelle, muffin, biscotti, piadine e torte salate di ogni genere con il nostro lievito homemade.
Per ogni ricetta che dovrete realizzare, peserete il lievito sapendo che se vi viene richiesta una bustina, il peso equivalente sarà di circa 15 grammi
Per quel che riguarda il Cremor Tartaro, vi consiglio di acquistare una confezione come questa, in modo da avere sempre una buona scorta in dispensa.
Cosa aspettate allora?
Preparate anche voi in casa il Lievito istantaneo per dolci e salati