Mini cornetti brioche senza glutine

Cornetti brioche senza glutine

I Cornetti Brioche senza glutine sono perfetti per una morbida e profumata colazione.

Cornetti brioche senza glutine

Quante volte, noi celiaci, sogniamo di avere delle fragranti brioche al mattino, da intingere nel cappuccino o da accompagnare al caffè? Tutto ciò che per una persona che non deve fare a meno del glutine risulta essere normale, per noi diventa spesso un’utopia vero?

Non che sia impossibile oggi trovare prodotti freschi senza glutine ma la differenza sta nel fatto che non sempre si riesce ad averli al momento giusto.

In viaggio, a scuola, nei luoghi di lavoro e perfino negli ospedali, è ancora molto difficile trovare una brioche appena sfornata quando ne abbiamo voglia e dobbiamo spesso e volentieri accontentarci di prodotti imbustati che hanno tutti lo stesso sapore.

Così io sacrifico spesso il mio tempo e le mie energie per inventare sempre qualcosa di nuovo e stuzzicante per me e per mia figlia, celiaca come me.

Devo ammetterlo, una delle cose che mi manca di più sono proprio i croissant!

Sto parlando di quei cornetti burrosi e sfogliati, che schizzano da tutte le parti quando li mordi e che puoi decidere se prenderli vuoti o farciti delle migliori intenzioni!!!

Che poi, come spesso accade, prima della diagnosi non ne andavo matta e li mangiavo raramente; ma ovviamente, ora che non posso gustarli mi mancano da morire e non è nemmeno facile riprodurli senza glutine.

Ecco quindi che sono sempre alla ricerca di ricette per brioche ma non sempre si ha a disposizione il mix giusto per poterle realizzare.

La ricetta di oggi nasce da questo post (con tanto glutine) che mi ha convinta a sfidare la sorte e per farlo ho deciso  di utilizzare il Mix per Pinsa di Fabio Iobbi.

Posso dire di aver fatto la scelta giusta perché i miei Mini Cornetti Brioche sono venuti spettacolariil per effettuare l’ordine e avrete

L’unico difetto che ho trovato (a voler essere pignoli) è che alla sera e il giorno dopo, l’impasto secca abbastanza ma basta scaldarli nel microonde oppure farcirli e torneranno buonissimi!

Cornetti brioche senza glutine

Il Mix per Pinsa di Fabio (che potete acquistare online su questo sito) è davvero una miscela molto versatile che ho utilizzato in passato per le più svariate ricette. Se volete guardarle ve le linko alla fine del post.
E’ una miscela che conferisce estrema sofficità agli impasti e per questo ho scelto di utilizzarlo nei miei Cornetti di oggi.
E’ inoltre senza latte e senza amido di frumento deglutinato quindi adatta a tutti.

Se decidete di acquistare queste miscele e siete miei lettori, potete effettuare l’ordine utilizzando il codice ANNAIAKO. Usufruirete così dello sconto del 5% sui Mix Le Selezioni di Fabio.

Questa ricetta inoltre, l’ho trovata comodissima perché si può suddividerla in tre tempi: il pomeriggio si impasta, la sera si formano i cornetti e al mattino seguente basta infornare per avere subito pronta la nostra fantastica colazione!

Vediamo dunque come procedere

 

 

Altre ricette con il Mix per Pinsa di Fabio Iobbi:

Pinsa Romana
Pancarrè arrotolabile
Pan Brioche Facilissimo