14 Gennaio 2020
I Cornetti Brioche senza glutine sono perfetti per una morbida e profumata colazione.
Quante volte, noi celiaci, sogniamo di avere delle fragranti brioche al mattino, da intingere nel cappuccino o da accompagnare al caffè? Tutto ciò che per una persona che non deve fare a meno del glutine risulta essere normale, per noi diventa spesso un’utopia vero?
Non che sia impossibile oggi trovare prodotti freschi senza glutine ma la differenza sta nel fatto che non sempre si riesce ad averli al momento giusto.
In viaggio, a scuola, nei luoghi di lavoro e perfino negli ospedali, è ancora molto difficile trovare una brioche appena sfornata quando ne abbiamo voglia e dobbiamo spesso e volentieri accontentarci di prodotti imbustati che hanno tutti lo stesso sapore.
Così io sacrifico spesso il mio tempo e le mie energie per inventare sempre qualcosa di nuovo e stuzzicante per me e per mia figlia, celiaca come me.
Devo ammetterlo, una delle cose che mi manca di più sono proprio i croissant!
Sto parlando di quei cornetti burrosi e sfogliati, che schizzano da tutte le parti quando li mordi e che puoi decidere se prenderli vuoti o farciti delle migliori intenzioni!!!
Che poi, come spesso accade, prima della diagnosi non ne andavo matta e li mangiavo raramente; ma ovviamente, ora che non posso gustarli mi mancano da morire e non è nemmeno facile riprodurli senza glutine.
Ecco quindi che sono sempre alla ricerca di ricette per brioche ma non sempre si ha a disposizione il mix giusto per poterle realizzare.
La ricetta di oggi nasce da questo post (con tanto glutine) che mi ha convinta a sfidare la sorte e per farlo ho deciso di utilizzare il Mix per Pinsa di Fabio Iobbi.
Posso dire di aver fatto la scelta giusta perché i miei Mini Cornetti Brioche sono venuti spettacolariil per effettuare l’ordine e avrete
L’unico difetto che ho trovato (a voler essere pignoli) è che alla sera e il giorno dopo, l’impasto secca abbastanza ma basta scaldarli nel microonde oppure farcirli e torneranno buonissimi!
Il Mix per Pinsa di Fabio (che potete acquistare online su questo sito) è davvero una miscela molto versatile che ho utilizzato in passato per le più svariate ricette. Se volete guardarle ve le linko alla fine del post.
E’ una miscela che conferisce estrema sofficità agli impasti e per questo ho scelto di utilizzarlo nei miei Cornetti di oggi.
E’ inoltre senza latte e senza amido di frumento deglutinato quindi adatta a tutti.
Se decidete di acquistare queste miscele e siete miei lettori, potete effettuare l’ordine utilizzando il codice ANNAIAKO. Usufruirete così dello sconto del 5% sui Mix Le Selezioni di Fabio.
Questa ricetta inoltre, l’ho trovata comodissima perché si può suddividerla in tre tempi: il pomeriggio si impasta, la sera si formano i cornetti e al mattino seguente basta infornare per avere subito pronta la nostra fantastica colazione!
Vediamo dunque come procedere
Note
* Gli ingredienti contrassegnato da asterisco dovranno riportare la dicitura SENZA GLUTINE
N.B. I tempi di cottura che ho indicato si riferiscono alla potenza del mio forno. Ognuno di voi, potrà regolarsi in base alla conoscenza e all'esperienza acquisite con il proprio forno
Ingredienti
- 240 gr di Mix per Pinsa di Fabio Iobbi
- 2 gr di lievito di birra disidratato*
- 110 ml di latte
- 30 ml di olio di riso (o di semi)
- 1 uovo da 70 grammi (pesato con il guscio)
- 60 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per rifinire
- 20 gr di burro fuso
Istruzioni
- Ore 19 circa
- Sciogliere il lievito in 50 ml di latte a temperatura ambiente e lasciarlo agire per 5 minuti
- Nella ciotola del Kenwood inserire il Mix di farine,. lo zucchero, l'olio e il sale e cominciare a lavorare con il gancio K unendo il latte rimasto e a seguire quello con il lievito sciolto.
- Sbattere leggermente l'uovo e unirlo all'impasto continuando a lavorare.
- Portare la velocità della planetaria a 3/4 (comunque una velocità media) e lavorare per 5 minuti.
- Trascorso questo tempo, raccogliete l'impasto in una palla aiutandovi con un tarocco leggermente unto e chiudete la ciotola con pellicola (io ho semplicemente chiuso con il paraschizzi dello stesso Kenwood).
- Lasciate lievitare per un'ora esatta, non di più (in estate ridurre a 40 minuti).
- Ore 20 circa
- Fondere i 20 grammi di burro.
- Riprendere l'impasto e trasferirlo su un tappetino in silicone (oppure su una spianatoia ma dovrete leggermente infarinarla)
- Lavorare leggermente l'impasto e stenderlo con l'aiuto del mattarello in un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro (anche meno se ci riuscite).
- Cominciare la simil sfogliatura come indicato nelle immagini qui spttp
- Pennellare con il burro metà del rettangolo e ripiegarci sopra l'altra metà; pennellare ora la parte sinistra del nuovo rettangolo e ripiegarci sopra la parte destra; è la volta di pennellare di nuovo la metà bassa e ripiegarci sopra il lembo inferiore e così ancora una volta fino ad ottenere un piccolo rettangolo
- Adesso bisognerà dare una forma arrotondata al panetto ottenuto e quindi stenderlo con il mattarello in un cerchio dello spessore di pochi millimetri.
- Con una rotella per pizza ritagliare 12 spicchi (prima in 4 con una croce e poi ancora a metà e a metà).
- Arrotolare ciascun triangolo dalla base verso la punta per ottenere 12 piccoli cornetti come mostrato nelle foto
- Foderare di carta da forno una leccarda e sistemarvi i cornetti.
- Coprire con pellicola alimentare (unta di olio di semi o di riso) e mettere in forno spento a lievitare per tutta la notte.
- Ore 8,30 circa
- Estrarre i cornetti dal forno che saranno così lievitati
- Preriscalare il forno
- Se avete un combinato a vapore utilizzate la funzione ventilato + vapore a 170°
- Se non l'avete riscaldate a 170 ventilato (oppure a 190° statico) ponendo un pentolino di acqua fredda sulla base del forno (da rimuovere non appena si inforneranno i cornetti)
- Una volta che il forno sarà a temperatura, inserire i cornetti e cuocere in questo modo:
- Per il combinato a vapore, 5 minuti come indicato e 15 minuti ventilato normale sempre a 170°
- Per i forni normali cuocere per 20 minuti alla temperatura sopra indicata
- Sfornare le brioche quando appariranno dorate e lasciar raffreddare su una gratella
- Una volta fredde, spolverare le mini brioche con zucchero a velo senza glutine
Altre ricette con il Mix per Pinsa di Fabio Iobbi: