Muffin di mele senza glutine

Ma come ho potuto dimenticarmi di questa ricetta?
E’ vero che io adoro tutte le torte di mele ma questa ricetta ce l’ho da diversi anni e l’avevo anche già provata perché era sul ricettario base della Celiachia per il Bimby eppure…si era persa nella notte dei tempi.
Il giorno della vigilia di Natale avevo bisogno (fra le altre 1000 cose!!!) di pensare a un dolce da colazione e avevo 100 gr di panna fresca da “smaltire” così ho guardato una ricetta veloce da Bimby e ho trovato questa.
Al momento di metterla “in forma” mia figlia mi fa “Facciamo dei muffin?” e così mi son ricordata di aver visto recentemente dei bellissimi muffin di mele su uno dei vostri blog ma non ricordo proprio dove e…
…desiderio soddisfatto! Buoni da morire


Ingredienti
200 gr di farina per dolci (ho usato il Mix e Maria Salemme)
3 mele (io ne ho usate 2, una gialla e una rossa)
100 gr di zucchero
il succo e la buccia di 1 limone
3 uova
3 cucchiai di olio (io di girasole)
100 gr di latte (io ho usato la panna fresca)
1 bustina di lievito per dolci consentito

Scaldare il forno a 180° ventilato per dolci
Posizionare la farfalla e inserire nel boccale zucchero, succo di limone e uova: 4 min. vel.2. Con le lame in movimento a vel.2, inserire dal foro del boccale olio, panna, farina, buccia di limone grattugiata e lievito e porare a vel.2 lavorando per 1 minuto circa. Sbucciare la mela gialla e tagliarla a tocchetti mescolandola al composto e amalgamando bene.
Preparare 12 formine da muffin e inserirle in uno stampo da 12 (io ho usato il Keramia della Guardini) quindi versarvi il composto. Affettare la mela rossa senza sbucciarla (molto sottile) e inserire un paio di fettine su ogni  muffin lasciando fuoriuscire metà fetta di mela.
Cuocere in forno caldo per circa 25 minuti.
Cospargere di zucchero a velo una volta raffreddate.