13 Aprile 2022
I Nidi di cioccolato e riso soffiato sono una preparazione semplice e veloce
Riempiti con tanti ovetti colorati, posti in un contenitore o in un piatto dai colori tenui e delicati, diventano un gioioso e goloso centrotavola pasquale.
Girovagando in rete per idee e ricette adatte alla Pasqua, ho visto che alcune blogger proponevano dei bellissimi nidi di cioccolato come questi
Leggendo gli ingredienti, ho visto che utilizzavano degli spaghetti cinesi chiamati Chow Mein, adatti al consumo senza cottura.
Le blogger in questione però, erano inglesi o comunque non italiane e difatti, qui in giro non ho trovato traccia di Chow Mein.
Così ho pensato di non rinunciare a realizzare i miei nidi di cioccolato e ho utilizzato solo riso soffiato e qualche bastoncino salato (i famosi Stick)
Eh si perché la difficoltà per me era doppia visto che mi servivano ingredienti che fossero senza glutine
Se non fossi stata celiaca avrei utilizzato i cereali All-bran che hanno proprio quella forma e lunghezza ma senza glutine credo proprio che non esistano!
Ed ecco quindi che ho pensato alla mia ricetta di Barrette di cioccolato e riso soffiato, perfette per uno snack veloce e nutriente e lo ho riadattate nella forma aggiungendo gli stick senza glutine della Giusto.
Son carini vero? e poi si possono preparare in anticipo e conservare in un contenitore ermetico fino al momento dell’utilizzo.
E allora…tutti in cucina a preparare i Nidi di riso e cioccolato
Note
*Gli ingredienti contrassegnati da asterisco dovranno riportare la dicitura senza glutine
Ingredienti
- 100 gr di cioccolato fondente* 52%
- 40 gr di riso soffiato al naturale* (volendo miscelato a miglio soffiato)
- Stick salati*
- Cacao amaro*
- Ovetti di cioccolato colorati*
Istruzioni
Con Bimby
- Nel boccale inserire il cioccolato in pezzi e tritare con 3 colpi di Turbo da 0,5 secondi e successivamente per 8 secondi velocità 10
- Raccogliere sul fondo con la spatola e sciogliere per 3 minuti 55° velocità 2
- Nel frattempo tostare il riso in un padellino a fuoco medio mescolando spesso
- Se non fosse completamente sciolto, continuare con le stesse modalità per un altro minuto
- Versare il cioccolato fuso sul riso soffiato e mescolare fino ad assorbimento
- Disporre in una teglia per muffin 7 pirottini in carta e versarvi il composto all’interno cercando di creare una cavità al centro del composto.
- Sistemare qualche stick spezzato intorno al cioccolato per simulare i rametti e mettere in frigorifero a raffreddare per circa 2 ore o anche più.
- Cospargere con poco cacao amaro e riempire di ovetti
Senza Bimby
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e procedere come sopra