18 Dicembre 2019
I Paccheri gratinati ai carciofi sono il primo piatto perfetto per Natale
La ricetta dei Paccheri gratinati con i carciofi e la zucca, è stata l’occasione giusta per provare immediatamente la nuova Pasta Della Monica, giunta a casa mia proprio pochi giorni prima del Natale.
Della Monica, a mio avviso, ha capito come distinguersi all’interno del panorama della pasta senza glutine scegliendo ingredienti e materie prime di ottima qualità e curando nel dettaglio ogni aspetto nutrizionale.
Questa azienda, a conduzione familiare, si trova nel Lazio a due passi dalla Capitale e produce solo pasta secca artigianale senza glutine seguendo scrupolosamente tutta la filiera in modo da ottenere una pasta genuina, sana e buona proprio come quella fatta in casa.
Lavorazione lenta con trafile in bronzo, essiccazione ancora più lenta (minimo 19 ore) a temperature controllate per una texture ed un sapore unico.
Non ha addensanti né emulsionanti, non ha conservanti, non ha OGM e neanche il sale! Solo acqua e farina di 3 tipi: mais bianco, mais giallo e riso tutte certificate.
Materie prime di eccellenza e amidi resistenti che non vanno ad incidere sull’indice glicemico (problema spesso collegato alla nostra dieta senza glutine).
I formati sono sfiziosi e come quelli di una volta dagli Gnocchetti alla Pasta mista, dai Rigatoni ai Fusilli e naturalmente ai nostri Paccheri di oggi
I Paccheri gratinati sono comodi da preparare in più riprese
Per realizzarli io mi sono avvalsa dell’aiuto del mio meraviglioso compagno di viaggio, Bimby TM6.
La ricetta da cui ho preso spunto è questa ,seppur leggermente modificata e si può in più riprese.
Ho rimodificato le dosi per adattarle alla mia famiglia ma se volete realizzare la ricetta per ppiù persone, seguite alla lettera il post di Cookidoo .
Si può infatti farcirli e lasciarli in frigorifero per poi coprirli di besciamella al momento della gratinatura.
I carciofi sono i protagonisti incontrastati di questo periodo natalizio e lo stesso vale per la zucca.
Naturalmente, tutti i prodotti che ho utilizzato in questo piatto, dalla pasta agli ortaggi, dalle uova ai formaggi e perfino al burro, provengono dalla mia regione e sono quasi tutti a Km.zero.
La sfida della Pasta senza glutine è spesso quella di reggere bene la cottura e ho voluto testare Della Monica con questa ricetta proprio per capire quanto potesse sostenere bene la doppia cottura.
Ebbene…su 150 gr di paccheri, soltanto uno mi si è aperto e anche dopo la gratinatura in forno il risultato è rimasto a dir poco perfetto!
Grazie di cuore Della Monica per questo spettacolare prodotto che ci avete regalato!
Paccheri gratinati senza glutine ai carciofi e zucca con Bimby
Note
*gli ingredienti contrassegnati con asterisco dovranno riportare la dicitura \"senza glutine\"
Ingredienti
- 150 gr di paccheri senza glutine Della Monica
- 3 carciofi
- 120 gr di zucca cruda già pulita
- 20 gr di olio extra vergine di oliva
- 1/ spicchio di aglio
- 1 uovo
- 40 gr di vino bianco
- 80 gr di ricotta (io di bufala)
- 35 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 80 gr di scamorza affumicata
- 50 gr di speck*
- 1/2 cucchiaino di sale
Per la besciamella
- 250 gr di latte
- 20 gr di burro
- 25 gr di amido di mais*
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di pepe
Istruzioni
- Pulire i carciofi lasciandone il cuore, tagliarli in spicchi e strofinarli con limone per poi trasferirli in una ciotola in cui avrete spremuto il succo di un limone.
- In una pentola capiente portare ad ebollizione abbondante acqua salata e cuocere i paccheri per 5 minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Riempire una ciotola con acqua fredda.
- Scolare i paccheri ed immergerli subito nella ciotola per 5 minuti, poi scolarli ancora e tenerli da parte in un piatto separandoli subito per non farli attaccare l'uno con l'altro.
- Mettere nel boccale l'olio e l'aglio, insaporire: 3 min./120°C/vel. 1.
- Aggiungere i cuori di carciofi e il vino bianco, cuocere: 15 min./100°C//vel. 1 senza misurino, poi frullare: 40 sec./vel. 8. Riunire sul fondo con la spatola.
- Unire la ricotta, il parmigiano, la scamorza affumicata, lo speck a dadini, l'uovo, il sale e 1 pizzico di pepe, amalgamare: 40 sec./vel. 4. Trasferire in una ciotola capiente e mettere da parte.
- Preparare la besciamella
- Nel boccale pulito e asciutto disporre tutti gli ingredienti e avviare la funzione "Addensa" per chi possiede un Bimby TM6. Se avete un modello precedente cuocete a 90° per 7 minuti vel. 4
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Stendere sul fondo di una pirofila da forno (o di 3 mini teglie come ho fatto io) un leggero strato di besciamella.
- Farcire i paccheri con il ripieno preparato aiutandosi con un cucchiaino e disporli in piedi nella pirofila uno accanto all'altro.
- Versare la restante besciamella sui paccheri e spolverare con un cucchiaio di parmigiano.
- Cuocere in forno caldo per 20 minuti (180°C) o sino alla doratura desiderata.
Splendido risultato!
La Pasta della Monica è erogabile dal SSN e potete trovarla nel vostro negozio di fiducia.
Qualora non fosse disponibile e voleste richiederla, vi lascio il contatto di samantha Bucciarelli che si occupa della parte commerciale e saprà certamente aiutarvi nella ricerca; 339-2822059