Panini con noci e mandorle

Panini con noci e mandorle -Senza glutine per tutti i gusti

I Panini con noci e mandorle sono dei morbidi bocconcini di pane arricchiti da frutta secca

Da quando lavoro per Bimby Italia (ormai un anno) ho il privilegio di testare e scoprire sempre nuove idee dalla magica piattaforma Cookidoo

Su Cookidoo, ogni settimana troviamo nuove e stimolanti ricette e io spesso devo provarle in anteprima per poi proporle a clienti o potenziali acquirenti in dimostrazione.

Ultimamente, è stata inserita nella collection autunnale, questa bella ricetta di Panini con noci e mandorle ma solo in versione glutinosa.

E il mio compito è anche questo; rendere ogni ricetta adatta a tutti in modo da avere sempre meno limitazioni a tavola.

A me piace moltissimo la frutta secca e così ho deciso di riadattare la ricetta originale usando un Mix senza glutine e anche senza lattosio.

Panini con noci e mandorle -Senza glutine per tutti i gusti

Sto parlando del  Mix B Schär  che per queste preparazioni morbide e soffici è davvero perfetto

Basti pensare ai miei panini preferiti, gli ormai famosissimi Panini all’olio che trovate qui e che dovete assolutamente fare (se non li avete già fatti) perché davvero eccezionali.

Torniamo invece ai nostri Panini con noci e mandorle di oggi

 

Una preparazione molto veloce, che potete eseguire con Bimby (ma anche senza) e che potete gestire nei tempi semplicemente dosando il lievito in base alle vostre esigenze.

La ricetta originale ne prevede una vagonata e infatti considera solo 30 minuti di lievitazione mentre io ho preferito allungare i tempi di lievitazione.

Per accelerare il processo di lievitazione in altri modi come per esempio dando una piccola spinta di calore all’acqua (37°).  Altra possibilità è di scaldare il forno intorno ai 30 gradi prima di inserire la ciotola con l’impasto. Il mio forno infatti prevede la Funzione Lievitazione Pasta che porta il forno a 40° . Trovo ottima questa modalità per far partire qualunque lievitazione creando la giusta umidità.

Rispetto all’originale, ho anche deciso di formare i panini appena tolti dal boccale; questo perché il panino si gonfia meglio e si evita di interromperne la crescita rilavorando l’impasto.

 

Vi lascio dunque alla ricetta di oggi