2 Aprile 2019
I panini croccanti senza glutine sono sempre sfiziosi e tentatori vero?
Poco tempo fa vi avevo postato la ricetta dei Panini all’olio che sono facili, buonissimi e perfetti per quando ci serve un pane morbido. La ricetta di oggi invece, è per chi ama il pane croccante che si accompagna a meraviglia con un ripieno salato o, ancor meglio, in questo modo!!!
Decisamente la mia merenda preferita fin da quando ero piccola.
Ebbene i panini di oggi sono ottimi e veloci da preparare e per realizzarne la ricetta ho voluto provare la nuova miscela per pane di Più Gusto. Come per il Mix per dolci usato ad esempio nella mia Torta di Carote all’arancia, il risultato è stato molto soddisfacente.
Questa miscela, oltre ad essere senza glutine, è anche senza latte e senza amido di frumento e si presta pertanto ad accontentare davvero tutti! Ecco gli ingredienti: amido di mais, farina di riso, proteine di piselli, proteine di soia, farina di grano saraceno, glucosio, fibra di mela, fibre di piselli, addensante idrossipropilmetilcellulosa. Tante fibre dunque e pochi amidi.
Cominciamo adesso ad impastare.
Ingredienti:
500 gr di Mix per Pane Più Gusto
420 ml di acqua leggermente tiepida
1 cucchiaino di miele d’acacia
13 gr di lievito di birra fresco (oppure 6 di lievito secco)
2 cucchiai di olio
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
In planetaria, sciogliere il lievito nell’acqua insieme al miele e lasciar agire per 5/10 minuti. Unire la farina lavorando a bassa velocità e lasciar assorbire tutta l’acqua. Unire l’olio sempre lavorando e infine il sale. Impastare a velocità media per 10 minuti poi trasferire l’impasto in una ciotola leggermente unta. Coprire e lasciar lievitare fin quasi al raddoppio (a me ci è voluta un’ora e mezza in questo periodo). Riprendere l’impasto quando sarà così lievitato
Capovolgere la palla su una superficie di lavoro infarinata con farina di mais e riso finissime
A questo punto ho utilizzato il metodo dei Panini veloci di Bimba Pimpa per cui , senza lavorare né sgonfiare l’impasto ho tagliato la palla in 8 spicchi usando una spatola tagliente. Prendere quindi ogni spicchio e allungarlo delicatamente con le mani (senza sgonfiarlo). Partire dalla punta e arrotolarlo su se stesso.
Procedere in questo modo per tutti i panini e adagiare su una leccarda. Coprire con un canovaccio e lasciar riposare per circa 45 minuti mentre scaldiamo la pietra refrattaria (o una teglia per chi non ce l’avesse).
La pietra dovrà essere rovente quindi scaldatela sotto il grill alla massima temperatura (io 300 gradi) per almeno 30 minuti dal raggiungimento del calore. Trascorso questo tempo, spennellare i panini con un’emulsione di acqua e olio, praticare dei tagli sulla superficie e infornare.
Cuocere per i primi 10 minuti a 250/260 statico e abbassare a 200° per ulteriori 20 minuti statico. Passare poi alla funzione ventilata per altri 5 minuti sempre a 200°.
I vostri Panini croccanti senza glutine, senza latte e senza amido di frumento sono pronti da gustare!