3 Giugno 2020
In arrivo, i Panini di patate e pancetta!
Buonissimi, croccanti fuori e morbidi dentro, questi panini spezzano la fame e piacciono a tutti.
Come sa bene chi mi segue, mi piace tanto sperimentare su pane, pizze e focacce e questa volta ho deciso di creare una ricetta sfiziosa partendo da una base sicura.
Intanto ho scelto Mix B di Schär perché in questo tipo di pane mi piace tantissimo e poi son partita da una ricetta super collaudata.
Ma andiamo per gradi.
La ricetta di cui parlo è quella dei Panini all’olio della brava Maria Pina che potete leggere qui e che sono una vera garanzia per i nostri pic nic.
A renderli così speciali, morbidi e duraturi, è proprio il Mix B che è una farina che a me piace tantissimo per la sua composizione. Buonissimi e irresistibili sono andati via in pochi minuti ma ne ho tenuto uno per il giorno dopo per verificarne la durata; perfetto!
Come nasce l’idea dei Panini di patate e pancetta?
Come spesso accade, nasce proprio dalla necessità di riciclare qualcosa di avanzato. La sera prima di preparare questa ricetta, avevo cucinato un purè di patate semplice semplice e ne avevo avanzata una parte che quindi ho deciso di utilizzare per un impasto.
Si perché la patata nell’impasto mi piace tantissimo e lo potete vedere in molte delle ricette che io ho pubblicate nel tempo; la Focaccia barese, il pane di patate, la focaccia semintegrale.
Tutte da provare!!!
Adesso però, voglio lasciarvi alla ricetta di oggi e darvi un consiglio; invece di mettere la patata semplicemente lessa nell’impasto, provate anche voi a schiacciarla e condirla. Basterà un po’ di olio Extravergine di oliva e un pizzico di sale per renderla ancora più saporita. Utilizzate inoltre una pancetta di ottima qualità, possibilmente casereccia, perché conferirà a questi panini un profumo inimitabile.
Panini di patate e pancetta
Note
*gli ingredienti contrassegnati da asterisco, dovranno riportare la dicitura senza glutine
Ingredienti
- 600 gr di Mix B
- 540 gr di acqua
- 30 gr di latte a temperatura ambiente
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 180/220 gr di patata lessa condita con olio e sale
- 100 gr pancetta a dadini*
- 30 gr di olio Evo
- 8 gr di sale
- 1 cucchiaino di miele
Istruzioni
- Nella ciotola della planetaria, sciogliere in lievito in 200 grammi di acqua tiepida con il miele e lasciar agire.
- Aggiungere la farina e cominciare a lavorare con il braccio impastatore e unire la patata sbriciolata, la restante acqua e il latte.
- Una volta che l’impasto sarà ben amalgamato, aggiungere l’olio e la pancetta e infine il sale.
- Lavorare ancora per 5 minuti e poi trasferire l’impasto in una ciotola leggermente unta.
- Coprire e far lievitare lontano dalle correnti per circa 2 ore e mezzo
- Accendere il forno a 250° in modalità statica e lasciarlo scaldare per bene.
- Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su un tappetino di silicone leggermente oliato e allungarlo delicatamente con le mani. Con una spatola tagliente, ricavare tanti piccoli panini semplicemente tagliando dei pezzi di impasto senza lavorarli né sgonfiarli.
- Trasferirli su una placca da forno rivestita di carta da forno e cuocere per circa 20 minuti a 250° e per altri 5/10 minuti a 200° ventilato