11 Maggio 2021
Amo la Pasta risottata perché è facile, veloce e saporita.
Se avete il Bimby poi, diventa davvero una preparazione facilissima e alla portata di tutti.
Qualunque piatto di pasta tradizionale potrà essere cucinato con la modalità risottata perché sarà possibile preparare il condimento, aggiungerci l’acqua e cuocere la pasta ad “assorbimento”.
Con la pasta senza glutine la questione per fortuna non si complica più di tanto. Il principio da adottare infatti, sarà lo stesso di una ricetta con pasta glutinosa ovvero acqua in quantità doppia rispetto al peso della pasta.
Le nostre paste però, hanno spesso una base di ingredienti molto diversi fra loro e possiamo così avere marche che prediligono la farina di riso, altre quella di mais altre ancora di grano saraceno e così via.
Ognuna di queste paste assorbe liquidi (e rilascia amidi) in maniera diversa e quindi il mio consiglio è quello di individuare la marca che rende meglio in questo tipo di cottura e cercare di non cambiarla ogni volta.
Oggi vediamo la ricetta della Pasta risottata con zucchine e mazzancolle
Per realizzare questa ricetta, ho provato per la prima volta la Marca De Cecco senza glutine
Questa pasta ha una composizione molto interessante perché, a parte i mono e digliceridi degli acidi grassi che stonano parecchio, ha farine che la rendono gustosa e diversa dalle solite.
Troviamo infatti farina di riso integrale, di mais, di sorgo e di teff che donano alla pasta un colore intenso e un gusto particolare. A me, ammetto, è molto piaciuta sia in versione classica (pasta da lessare e poi scolare) che risottata.
La rima volta che ho realizzatola pasta risottata con zucchine e mazzancolle ho scelto il formato “Pennette” e il risultato è stato perfetto come potete vedere in foto.
La seconda volta ho optato per i fusilli che però hanno rilasciato più amido e non mi hanno soddisfatta appieno.
Ecco dunque come portare in tavola la Pasta risottata con Bimby e se non ce l’avete…cliccate qui per leggere la versione in padella
Ingredienti
- 200 gr di zucchine tagliate a rondelle
- 300 gr di code di mazzancolle (o gamberi) sgusciate e lavate
- 4 pomodori secchi precedentemente sbollentati
- 40 gr di olio extra vergine di oliva
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- 320 gr di pasta corta*
- 640 gr di acqua
- 1 cucchiaino colmo di dado vegetale Bimby
- sale e pepe
- 100 gr di stracciatella
Istruzioni
- Inserire l’olio nel boccale e aggiungere le zucchine e i pomodori secchi a pezzetti; cuocere per 5 minuti a 110° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
- Unire l’acqua, il dado e il sale e portare a ebollizione per 5 minuti a 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la pasta, mescolare a fondo con la spatola e cuocere per il tempo indicato sulla confezione a 100° ° vel. 1 antiorario.
- A 5 minuti dal termine del tempo impostato, unire le mazzancolle dal foro del coperchio senza fermare la cottura.
- Al termine del tempo, controllare la cottura e aggiustare di sale prima di versare in una zuppiera e spolverare con pepe fresco.
- Completare il piatto con due cucchiai di stracciatella e servire subito.