22 Gennaio 2021
Oggi avrei proprio voglia di pizza bianca alle patate ma senza glutine!
Quante volte abbiamo pensato questa frase da quando abbiamo scoperto di essere celiaci?
Io tantissime e sarà che in Italia siamo sempre così tanto circondati dal concetto di pizza, sarà che quando scopri di essere celiaco non puoi più reperirla così facilmente, ma l’idea di una bella pizza, croccante e profumata, mi fa sempre impazzire!
Spesso il sabato sera a casa mia avrete sempre la certezza di cenare c base di pizza e di solito utilizzo il mio magico Fornetto Ferrari per il quale ho messo a punto questa ricetta perfetta che vi consiglio di provare.
La ricetta che vado a proporvi oggi però, non è quella della classica pizza condita ma è più una via di mezzo fra una focaccia e una pizza bianca.
La ricchezza di questa preparazione è tutta nelle patate che devono essere croccanti e abbondati per rendere ogni morso delizioso.
Potete variare le farine a vostro piacimento ma ricordatevi sempre di valutare una giusta idratazione per i mix che andrete a scegliere. L’impasto dovrà tendere ad essere parecchio morbido per poi essere steso in teglia , quindi non abbiate timore ad idratare.
Molto importante è invece il taglio delle patate.
Innanzitutto vi consiglio di sbucciarle in anticipo, di grattugiarle a fiammifero in modo da farle restare molto sottili e di immergerle in acqua fredda fino al momento dell’utilizzo. Ovviamente dovrete strizzarle per bene in un canovaccio per far si che la vostra Pizza bianca alle patate sia poi perfettamente croccante.
Pronti per iniziare?
Note
Volendo è possibile diminuire la quantità di lievito e prolungare la lievitazione
Considerate che sia Emra Foods che Le Selezioni di Fabio, sono mix che richiedono un\'idratazione del 100%. Se usate altri mix diminuite sensibilmente i liquidi
Ingredienti
- 270 gr di Farina per pane Emra Foods
- 230 gr di Farina per Pane e Pizza Le selezioni di Fabio
- 100 gr di Farina per Pane Fioreglut Caputo
- 600 gr di acqua
- 20 gr di lievito di birra fresco
- 35 gr di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiaini e mezzo di sale
- 3 o 4 patate medio/piccole
Istruzioni
Con Bimby
- Inserire acqua e lievito nel boccale e sciogliere a 37° per 2 minuti velocità 2.
- Unire le farine, l'olio e il sale e lavorare a velocità Spiga per 3 minuti.
In planetaria
- Nella ciotola, sciogliere il lievito nell'acqua e aggiungere le farine.
- Con il braccio impastatore cominciare a lavorare a velocità medio bassa unendo a filo 'olio e infine il sale.
- Lavorare ancora per 5 minuti a velocità media.
In entrambi i casi
- Togliere l'impasto e trasferirlo in una ciotola unta di olio, coprendo e mettendo a lievitare in luogo caldo per circa 1 ora e mezza
- Nel frattempo sbucciare le patate, sciacquarle e tagliarle a fiammifero per poi immergerle in acqua fredda.
- Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l'impasto e disporlo in due teglie con carta da forno allargando l'impasto con le mani esercitando una leggera pressione con la punta delle dita senza schiacciare troppo l'impasto (io ho usato due teglie per averla più sottile).
- Coprire con un canovaccio.
- Accendere il forno in modalità statica a 250°
- Scolare completamente le patate e asciugarle in un telo di cotone strizzando l'acqua in eccesso.
- Disporle in una ciotola e condirle con olio, sale e pepe quindi distribuirle sulla superficie delle focacce aggiungendo il rosmarino fresco.
- Cuocere in forno caldo per circa 20 minuti o fino a completa doratura (una teglia per volta) e passare in modalità ventilata a 220° per gli ultimi 5 minuti