22 Maggio 2020
Perfetta e buonissima la mia Pizza senza glutine per Fornetto Ferrari
Ho aspettato molto prima di decidermi a comprare questo fornetto perché, dovete credermi, la mia cucina brulica di accessori, attrezzi ed elettrodomestici di ogni genere.
So per certo che molte di voi hanno il mio stesso problema e alcune di noi pensano che, prima o poi, i mariti ci butteranno fuori di casa insieme a tutti i nostri attrezzi.
Ma attenzione! Questo Fornetto è stato proprio mio marito a comprarmelo. Si lo so, è segno che ama la mia cucina e che quindi continuerà a investirci ahahahh!
Comunque, da quando lo abbiamo preso un anno e mezzo fa durate una convenientissima offerta, lo abbiamo utilizzato tantissimo.
Ho provato tantissimi impasti ma non ero mai stata soddisfatta fino a quando ho creato la mia Pizza perfetta per Fornetto Ferrari
Salsiccia e mozzarella
Si perché se per la cottura in forno o in refrattaria basta poco, qui il problema diventa duplice.
Non si può creare un impasto troppo idratato altrimenti non si riesce a metterlo sulle palette (me ne son persi tanti per strada perché si strappavano durante i due passaggi) e non si può crearlo troppo asciutto perché si rischia una pizza poco soffice.
E così, prova e riprova, sono approdata a questa ricetta che ho fatto ormai tantissime volte ed è davvero impeccabile sotto ogni aspetto.
Piace a tutti in casa, anche ai maschietti non celiaci, è leggera e digeribile ed anche senza lattosio poiché preparata con soli due mix, i miei amati Nutrifree.
Se vi state dunque chiedendo “Compro o non compro il Ferrari?” sappiate che il mio consiglio è SI!
La Pizza senza glutine esattamente come in pizzeria
E poi c’è da dire che i tempi di riscaldamento e di cottura sono nettamente inferiori a quelli utilizzati per scaldare in forno la pietra refrattaria. Risparmio di energia dunque e guadagno nel gusto e nell’aspetto finali che saranno a dir poco perfetti!
Cuocendo una pizza alla volta inoltre, potrete sbizzarrirvi con i condimenti e creare una pizza per ogni componente della famiglia in base al gusto di ciascuno.
Proprio come in pizzeria!
Andiamo dunque a preparare la nostra Pizza senza glutine per Fornetto Ferrari!
E per una realizzazione perfetta, guardate anche la mia video ricetta cliccando qui!
Pizza senza glutine per Fornetto Ferrari
Note
*gli ingredienti contrassegnati da asterisco dovranno riportare la dicitura senza glutine
Ingredienti
Per l'impasto
- 350 gr di Mix Nutrifree per pane
- 250 gr di mix Nutrifree per pizza
- 200 gr di lievito madre* rinfrescato da almeno 4 ore (guarda questo post)
- oppure
- 4 gr di lievito di birra fresco
- oppure
- 3 gr di lievito di birra secco*
- 520 gr di acqua (anche frizzante)
- 2 cucchiai di olio Evo
- 2 cucchiaini di sale
Per il condimento
- Salsa di pomodoro, mozzarella e altri ingredienti a piacere
Istruzioni
- Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con 200 gr di acqua tiepida o a temperatura ambiente e lasciar agire per 10 minuti.
- Unire le farine e la restante acqua prevista e cominciare a lavorare con il gancio impastatore lasciando assorbire completamente l'acqua.
- Aggiungere ora l'olio continuando a lavorare e infine il sale.
- Lasciar andare a velocità media per 5 minuti spegnendo di tanto in tanto la macchina per raccogliere l'impasto dai bordi e dal fondo.
Se utilizzate il Bimby
- Sciogliere il lievito come precedentemente indicato poi aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare a velocità Spiga per 3 minuti.
- A questo punto, aiutandosi con un tarocco unto di olio, staccare l'impasto dai bordi e trasferirlo in una ciotola capiente precedentemente unta di olio.
- Sempre con il tarocco, portare l'impasto verso il centro arrotondandolo in una palla.
- Coprire con un'altra ciotola a campana e mettere tutto in forno tiepido (circa 30/40°). Se siamo in piena estate si può anche evitare di preriscaldare il forno. Se invece siamo in inverno pieno lasciare il forno acceso a questa temperatura (solo se avete la funzione Lievitazione pasta sul vostro forno).
- Lasciare lievitare per circa 1 ora e mezza.
- Riprendere l'impasto per formare i panetti.
- Spolverare di farina di riso una spianatoia e 4 piattini
- Capovolgere delicatamente l'impasto sul piano di lavoro e senza sgonfiarlo, tagliarlo in 4 pezzi con una spatola leggermente unta di olio.
- Infarinare bene la spianatoia e arrotolare il primo pezzo di impasto arrotondandolo con le mani molto delicatamente facendolo ruotare su se stesso. Appoggiarlo quindi sul piattino.
- Pulire la spianatoia dai residui di impasto, infarinare e procedere con i successivi panetti.
- Con uno spruzzatore, vaporizzare leggermente la superficie affinché non secchi e coprire con 4 ciotole.
- Riporre in forno a 30° , chiudere lo sportello e lasciare spento il forno.
- Intanto prepararsi tutto il condimento e gli ingredienti che serviranno per farcire le pizze in modo da avere tutto a portata di mano quando sarà il momento.
- Dopo circa 2 ore l'impasto si sarà gonfiato e arrotondato.
- E' il momento di accendere il nostro Fornetto Ferrari (ricordatevi di togliere le palette dall'interno, io mi scordo sempre!!!) sulla posizione 3 per circa 10/15 minuti.
- Prelevare un panetto per volta e trasferirlo sulla spianatoia infarinata (molto delicatamente anche questa volta) cominciando a schiacciare il centro del panetto con la punta delle dita. Si tratterà di allargare il panetto rigirandolo un paio di volte, senza mai schiacciare i bordi ma spostando le bolle d'aria verso l'esterno.
- Una volta allargato il più possibile, trasferirlo sulle palette e condire a piacere.
- Abbassare la temperatura del Fornetto Ferrari a metà fra 2 e 2 e mezzo e cuocere la pizza per 5 minuti
- Durante la cottura non aprire mai il coperchio e soprattutto, non utilizzare carta da forno.
- Terminato il tempo si può completare la farcitura e poi trasferire su una griglia a intiepidire
- Fra una pizza e l'altra, lasciare il coperchio aperto per un paio di minuti
Anche se questa pizza è frutto dei miei esperimenti, devo tutta la tecnica alla bravissima Rosa Maria Zito, la mia amica blogger dalle mani magiche che ringrazio di cuore!