19 Luglio 2019
Questa Quiche estiva ai fagiolini senza glutine ci ha rapiti al primo morso!
La Quiche è una preparazione molto comune in Francia e consiste in una base di pasta briseé (cioè pasta sbriciolata) e un ripieno che può variare di volta in volta. La più comune è la Quiche Lorraine, originaria della Lorena, è una torta salata ripiena di pancetta e formaggi. Quella che invece vi propongo oggi è una variante molto estiva e saporita con l’aggiunta di verdure di stagione.
Avere una Quiche per cena ha numerosi vantaggi
- Innanzitutto può comodamente essere preparata in anticipo (anche il giorno prima) e questo ci permette di organizzarci in più tempi assecondando le problematiche solite che riguardano la nostra incasinata routine.
- Non solo possiamo prepararla in anticipo e gustarla fredda o riscaldata ma possiamo anche gestire la preparazione della base in tempi diversi rispetto al momento della cottura finale della Quiche. Basterà infatti preparare la pasta briseé e lasciarla avvolta in pellicola in frigorifero o in freezer per qualche giorno. Oppure si può preparare la base qualche ora prima, stenderla subito e lasciarla in frigorifero fino al momento di riempirla e cuocerla
- Ogni Quiche potrà essere farcita in modo diverso per soddisfare il gusto personale e la stagionalità dei prodotti
- La Quiche costituisce un piatto unico che risolverà un pasto intero se abbinata ad una semplice insalata
- E’ facilissima da preparare e riesce sempre e comunque
Vi bastano questi motivi per procedere?
E allora eccomi con la ricetta della mia buonissima Quiche estiva senza glutine al prosciutto e fagiolini
Quiche estiva ai fagiolini
Categoria
Antipasti e finger food
Ricette
Torte salate
Dimensione della porzione
4
Tempo di prep
30 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Tempo totale
1 ora
Ingredienti
Per la pasta briseé
- 150 gr di Mix per pasta fresca Nutrifree
- 100 gr di Mix per pane Nutrifree
- 100 gr di burro
- 65 gr di acqua ghiacciata
Per il ripieno
- 3 uova
- 100 gr di latte
- 50 gr di formaggio spalmabile senza glutine (io Nonno Nanni)
- 25 gr di pecorino grattugiato
- 25 gr di parmigiano grattugiato
- 100 gr di fagiolini lessati
- 100 gr di prosciutto cotto senza glutine a dadini
- 50 gr mais in scatola ben sgocciolato
- sale e pepe
Istruzioni
- Nella ciotola del Kenwood, con la frusta K (ma anche a mano in una ciotola con una forchetta), setacciare le farine e lavorarle con il burro velocissimamente prima di aggiungere l'acqua ghiacciata e lavorare ancora per qualche secondo a formare un impasto compatto.
- Raccogliere in un panetto, avvolgere in pellicola alimentare e riporre in frigorifero per circa un quarto d'ora (non lasciate che indurisca troppo altrimenti sarà più difficile stenderla).
- Riprendere l'impasto e appiattirlo per poi stenderlo in un cerchio con il mattarello. Disporlo nello stampo (non serve imburrare né infarinare) e rimettere in frigorifero da una a ventiquattro ore.
- Trascorso questo tempo, disporre in un mixer le uova, i formaggi, il latte, il sale e il pepe e frullare per 20 secondi. Versare l'impasto nel guscio della quiche e disporvi i fagiolini, il prosciutto e il mais.
- Cuocere in forno caldo a 180° ventilato per 30 minu