12 Giugno 2019
Gli Sfilatini semintegrali alle olive sono quel tipo di pane che non si riesce a smettere di mangiare!
Voglia di pane improvvisa e poco tempo a disposizione sia per lunghe lievitazioni che per scegliere nuove ricette da sperimentare. Quando ho davvero i minuti contati e so di dover entrare e uscire di casa più volte, mi oriento sempre su farine sicure che conosco da anni e che so che non mi deluderanno. In questo caso per me i Mix di Nutrifree sono una certezza assoluta sia in fatto di gusto che di resa finale.
Da quando è uscita la Farina per pane integrale di nutrifree, amo molto miscelarla a quella bianca per ottenere un risultato gustoso e croccante e soprattutto per colorare i miei lievitati. Vi ricordate la meravigliosa Focaccia semintegrale di patate? Un esempio splendido di questo connubio di farine che vi consiglio assolutamente di provare.
In realtà…
Avevo visto qualche giorno fa una interessante ricetta di panini alle olive che mi aveva proprio fatto venir l’acquolina in bocca. Purtroppo però è una ricetta con il glutine (e quindi bisogna un attimo ragionare per sglutinarla) ed è spiegata abbastanza male (o per lo meno dovrei guardarla con più attenzione) e qui il tempo gioca sempre a mio sfavore come dicevo più su!
Ecco allora che prendo i miei amati Mix per Pane Nutrifree, ci aggiungo acqua olio e lievito e prendo delle olive per soddisfare il mio desiderio principale.
Ad ogni pane la giusta forma
Lo stampo da baguette risulta sempre utilissimo in queste situazioni, quando hai voglia di un pane leggero e in forma ed ecco quindi nascere i miei deliziosi Sfilatini semintegrali alle olive pronti in poco più di 2 ore. Buonissimi e gustosi, molto fragranti esternamente e morbidi dentro. Il giorno dopo perdono di croccantezza ma sono ottimi appena scaldati in microonde oppure, ancora meglio, passati nella piastra e farciti a piacere.
Ecco dunque la ricetta degli Sfilatini semintegrali
Sfilatini semintegrali alle olive senza glutine
Note
Per impastare usate il vostro metodo preferito con il vostro elettrodomestico usuale
Io ho utilizzato il mio Kenwood con cui ormai impasto abitualmente da anni
Ingredienti
- 320 gr di Nutrifree per pane
- 180 gr di Nutrifree per pane integrale
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- 400 ml di acqua
- 30 ml di olio Extravergine di oliva
- 7 gr di sale
- 100 gr di olive nere denocciolate
- Farina di riso finissima Nutrifree per infarinare
Istruzioni
L'impasto
- Infarinare lo stampo per baguette. Se non lo avete, infarinate un canovaccio di cotone.
- Nella ciotola della planetaria sciogliere il lievito con il miele e 200 ml di acqua appena tiepida; mescolare e lasciar agire.
- Tagliuzzare le olive e tamponarle con della carta assorbente da cucina.
- Pesare le farine setacciandole e unirle poco per volta in planetaria, lavorando a velocità medio bassa e alternandole con l'acqua rimasta. Una volta assorbita, versare l'olio a filo e infine il sale. Lavorare per circa 8 minuti a velocità media e infine unire le olive abbassando la velocità solo per amalgamarle all'impasto. Chiudere la planetaria e lasciar lievitare per 40 minuti (non di più).
La lievitazione
- Trascorso questo tempo, predisporre un piano di lavoro oliandolo appena con Olio Extra vergine di oliva (comodissimo è il tappetino di silicone) e dividere l'impasto in 3 pezzi da circa 350 gr ciascuno.
- Allungare ciascun pezzo molto delicatamente modellandolo fino a raggiungere la lunghezza dello stampo e disporre i 3 sfilatini in ogni vano dello stampo. Se non avete lo stampo, disponete i 3 sfilatini sul canovaccio ben distanziati fra loro e sollevate il tessuto fra uno sfilatino e l'altro in modo che non si tocchino. Bloccate quindi i due lati estremi con qualcosa che tenga "in forma" il pane durante la lievitazione.
- Se avete usato la teglia per baguette, coprite a campana con un'altra teglia e riponete in forno.
- Se avete usato il canovaccio, coprite con un altro telo di cotone e lasciate lievitare al riparo da correnti d'aria.
- In entrambi i casi, praticate dei tagli profondi e longitudinali sulla superficie e lasciate lievitare per circa 45 minuti (se fa troppo caldo anche 30/35).
La cottura
- Opzione con Forno Combisteam a vapore
- Preriscaldare con la funzione a vapore PANE (o ventilato + vapore) a 190°
- Pennellare con poco olio gli sfilatini alle olive e cuocere per 10 minuti, poi passare alla funzione ventilata a 200° e cuocere per altri 20 minuti o fino a quando la superficie non sarà croccante e dorata
- Opzione con forno normale
- Preriscaldare a 200° ventilato
- Pennellare con poco olio gli sfilatini alle olive e cuocere per circa 25 minuti spruzzando acqua sulle pareti del forno per 3 volte durante i primi 10 minuti
- Sfornate e gustate caldi e profumati i vostri Sfilatini alle olive senza glutine!