Torta soffice di peperoni e yogurt senza glutine (con Bimby)

Una piacevole sorpresa questa torta salata presa dal ricettario Bimby “1, 2, 3 invitiamo” che Daniela mi ha gentilmente prestato (tranquilli, ho chiesto l’autorizzazione a pubblicare una ricetta presa da un suo libro!!!).
Chi mi segue sa che amo le torte salate di ogni genere e, ancor più adoro i peperoni quindi…questa ricetta non poteva che attrarre la mia attenzione 🙂
L’ho trasformata in versione gluten free, usando delle farine “alternative” alle dietoterapeutiche e questo mix ideato sul momento si è rivelato fantastico. Credo comunque che qualunque farina per pane possa andar bene. Per la versione glutinosa, usate pure 200 gr di farina 00.
Ingredienti
40 gr di farina di riso finissima
40 gr di farina di riso glutinoso
60 gr di farina di tapioca
60 gr di farina di grano saraceno
80 gr di olio extravergine dìoliva (io 65 gr)
450 gr di peperoni grigliati (io ne ho usati 3)
2 spicchi d’aglio puliti
1 vasetto di yogurt bianco da 125 gr
12 gr di lievito di birra (io ho usato lievito istantaneo, mezza bustina)
2 uova
100 gr di parmigiano grattugiato (io 80 gr)
sale q.b.
Accendere il forno a 180°
Nel boccale aglio e 30 gr di olio: 3 min. 100° vel. 1 antiorario. Togliere l’aglio e unire i peperoni grigliati a listerelle per 5 min. 100° soft antiorario e mettere da parte.
Senza lavare il boccale, versare lo yogurt, il lievito, l’olio rimasto e le uova: 5 sec. vel.2. Aggiungere la farina, il parmigiano e un pizzico di sale e mescolare 2 min. vel.2
Unire la maggior parte dei peperoni lasciandone un po’ per la decorazione: 20 sec. vel. soft antiorario.
Versare in una teglia da 20 cm. foderata di carta da forno inumidita e strizzata, sistemare sopra i peperoni rimasti e cuocere per 25 minuti circa.
Il giorno dopo è ancora più deliziosa!