21 Gennaio 2022
Lo yogurt ai mirtilli fatto in casa ci ha letteralmente stregati!
Preparare in casa lo yogurt è una delle cose più consolanti che si possano fare perché veder trasformare il latte in qualcosa di solido merita affetto e attenzioni.
Solitamente si ha bisogno di una yogurtiera, di teli, di filtri, di fermenti e di alambicchi ….insomma fino ad ora tutto questo mi scoraggiava e risolvevo con lo yogurt già bello e pronto!
Ma da quando ho il mio Bimby TM6, con la funzione Fermentazione risolvo i problemi e pensa a tutto lui.
Serve il latte, serve uno yogurt intero come starter et voila! Lo metti a fare la sera e al mattino il tuo yogurt è pronto.
La ricetta base di cookidoo ci fa preparare lo yogurt bianco ma io ho voluto arricchirlo con una composta di mirtilli e il risultato è stato davvero perfetto non trovate?
Oltre ad essere buonissimo, questo yogurt ai mirtilli è anche molto fashion nella colorazione non trovate?
E’ davvero bellissimo l’effetto che la composta ha prodotto durante la fermentazione, con questa sfumatura viola incredibilmente ipnotizzante!
Per la mia colazione quindi, basta aggiungere del muesli integrale per avere tutto in un solo vasetto.
Se proprio ci volete aggiungere qualcosa che sia in tema con i mirtilli e che sia perfetto per accompagnare questo yogurt, vi suggerisco di provare questi deliziosi biscotti
Vediamo allora come realizzare il nostro yogurt ai mirtilli
Note
*I vasetti che ho acquistato all\'Ikea e che vedete in foto, sono panciuti e più ingombranti di quelli normali. Ho dovuto pertanto suddividerli in due turni
Ingredienti
Per lo yogurt
- 120 g di yogurt naturale
- 800 g di latte intero
- 30 g di zucchero (opzionale)
- 250 g di acqua
- 30 g di succo di limone, spremuto fresco
Per la composta
- 200 g di mirtilli freschi + 50 per decorare
- 15 g di sciroppo d'agave (o miele)
- 10 g di succo di limone filtrato
Istruzioni
Sterilizzare i vasetti
- Lavare accuratamente i vasetti e asciugarli. Posizionarli a testa in giù al centro del recipiente del Varoma, aggiungere nel boccale 500 g di acqua, posizionare il Varoma e impostare: 20 minuti Varoma velocità 1.
- Lasciare asciugare stando attenti a non toccare l'interno dei vasetti.
Preparare la composta di mirtilli
- Lavare i mirtilli e asciugarli con carta assorbente.
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti e cuocere con il cestello al posto del misurino per 15 minuti 100° velocità 1.
- Versare la composta sul fondo dei vasetti e chiudere ermeticamente
Preparare lo yogurt
- Mettere nel boccale lo yogurt, il latte e lo zucchero, mescolare: 30 secondi velocità 4, poi riscaldare: 2 minuti 37° velocità 2.
- Trasferire il composto nei vasetti, chiudere con i loro coperchi o con pellicola trasparente resistente alle alte temperature. Disporre i vasetti al centro del recipiente del Varoma.
- Mettere nel boccale l'acqua e il succo di limone, posizionare il Varoma e chiudere con il coperchio. Scegliere la modalità: Fermentazione 10 h 70°C.
- Togliere con attenzione il Varoma e riporre i vasetti in frigorifero.
- Lasciare raffreddare almeno 2 ore prima di servire o conservare e consumare con mirtilli freschi e muesli